Nissan Leaf si aggiudica 5 stelle NHTSA

Nissan Leaf si aggiudica 5 stelle NHTSA

Nissan Leaf ha ottenuto successo sul mercato sia per le sue prestazioni, ma anche per la sicurezza che è in grado di garantire

da in Auto Elettriche, Mondo auto, Nissan Leaf
Ultimo aggiornamento:

    nissan leaf 5 stelle nthsa

    Nissan Leaf ha riscosso molto successo sul mercato sia per le sue prestazioni, ma anche per la sicurezza che è in grado di garantire. Le auto elettriche devono essere in grado, oltre al comfort e alle prestazioni appunto, di essere all’altezza della siuazione per quanto riguarda la sicurezza sia attiva che passiva.

    La Nissan Leaf si è sottoposta a molti crash test che sono stati eseguiti dagli organi certificati e dopo il giudizio di Euro NCAP e IIHS, ora anche l’NHTSA, il dipartimento di sicurezza statunitense, si è pronunciato in merito, dando alla vettura che già aveva vinto il premio World Car of The Year, un punteggio di cinque stelle. La Leaf è stata la prima automobile totalmente elettrica in assoluto ad aggiudicarsi il massimo punteggio nella valutazione dell’NHTSA.

    Per ottenere i risultati richiesti dalle normative di omologazione, nella progettazione delle strutture ad assorbimento di energia della scocca, gli ingegneri hanno dovuto tenere conto del peso delle batterie e adottato delle importanti contromisure che fossero in grado di evitare che si verificassero cortocircuiti o esplosioni dovute alla presenza nella vettura dei sistemi elettrici ed elettronici.

    In fase di progettazione la Leaf è stata dotata di airbag anteriori a doppio stadio con sensori per il rilevamento dei livelli di impatto, di cuscini laterali che sono stati alloggiati nei sedili e di airbag laterali a tendina inseriti nel padiglione per la protezione della testa dei passeggeri, sia anteriori che posteriori.

    Per la sicurezza attiva sono inoltre presenti il controllo di stabilità e trazione VDC e TCS, in abbinamento all’impianto frenante con ABS.

    322

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto ElettricheMondo autoNissan Leaf
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI