Salone di Parigi 2016

Tutte le novita' presentate ed esposte al Salone di Parigi 2016. News, anticipazioni, anteprime, foto e video delle nuove auto esposte alle kermesse francese.

Nissan Sport Sedan concept al Salone di Detroit 2014

Nissan Sport Sedan concept al Salone di Detroit 2014

Nissan Sport Sedan concept rappresenta l'idea di berlina secondo i giapponesi

da in Auto 2014, Auto nuove, Berline, Concept Car, Nissan, Salone auto, Salone di Detroit 2016, Video Auto
Ultimo aggiornamento:
    Nissan Sport Sedan al Salone di Detroit 2014

    Dopo aver provocato a Tokio con i due prototipi IDx, Nissan Sport Sedan concept arriva sul palcoscenico del Salone di Detroit 2014 con ben altre frecce al proprio arco. E’ un prodotto in grado di prefigurare quello che sarà il futuro stilistico del marchio giapponese ma, soprattutto, di indicare quale strada intende percorrere nel segmento delle berline con carrozzeria “tradizionale”. Non è un mistero come i piani di Nissan fossero rivolti prevalentemente alla presa di possesso del settore suv e crossover: dal segmento B in su.
    Questo circolava tra gli addetti ai lavori fino all’incirca un anno e mezzo fa.

    E’ però importante presidiare anche un segmento “conservatore” e si può fare con un linguaggio stilistico nuovo, quello che sembra poter parlare Nissan Sport Sedan Concept. Il teaser rilasciato a pochi giorni dal debutto mostra linee avveniristiche e molto elaborate, a partire da un frontale che ruota anche qui intorno alla calandra a V, più aperta rispetto alla nuova Qashqai e ugualmente collegata alle nervature sul cofano motore. Fortemente bombato, interrotto da spigoli e superfici che si alternano tra concave e convesse: incarna adeguatamente l’aspetto di un prodotto con tratti decisi.

    I gruppi ottici si segnalano per la forma spigolosa mitigata da tratti più dolci, mentre i passaruota lasciano intendere come la gran sorpresa di design sia da ricercare sulla fiancata: un tratto deciso nasce dai gruppi ottici anteriori e si trascina sulle portiere, mantenendo l’alternanza di superfici.

    Il nome riporta un Sedan che è inconfondibilmente collegato alla carrozzeria berlina per come tradizionalmente si immagina.

    Ma è un profilo molto dinamico e articolato, lontano dall’anonimato di una tre volumi qualunque. Linea di cintura alta, con i montanti A e C nascosti. Bello il muso, contraddistinto dalla griglia cromata e la calandra a V aperta molto più pronunciata di quanto non abbiamo visto finora su Qashqai, ad esempio. A esser estremizzato è il concetto di tetto sospeso, visto che il lunotto posteriore è incastonato tra due archi privi di un collegamento con il bagagliaio. La coda sfoggia un volume alto e massiccio, restituendo linee in generale più spigolose e nette dell’anteriore.

    La conferenza stampa di presentazione della Nissan Sport Sedan Concept è prevista alle 21:50 italiane.

    388

    Salone di Detroit 2014, tutte le auto esposte
    Le ragazze del Salone di Detroit 2014
    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto 2014Auto nuoveBerlineConcept CarNissanSalone autoSalone di Detroit 2016Video Auto Ultimo aggiornamento: Domenica 05/07/2015 10:20