NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Noleggio auto o leasing: quale conviene?

Noleggio auto o leasing: quale conviene?

Conviene più il leasing o il noleggio a lungo termine? Mettiamo a confronto le due soluzioni alternative all'acquisto classico dell'auto, evidenziando pro e contro

da in Consigli e Guide, Leasing-Auto, Noleggio auto
Ultimo aggiornamento:

    Conviene di più il leasing od il noleggio

    Acquistare un’auto è diventato quasi un lusso, soprattutto per i privati cittadini. Così sono nate soluzioni alternative che permettono di avere la comodità di un veicolo senza l’onere di doverlo acquistare e pagare “tutto d’un fiato” (a meno di finanziamenti, ovvio): parliamo del noleggio a lungo termine e del leasing. Sostanzialmente in entrambi i casi l’auto non risulta di proprietà del cittadino e si paga un canone mensile che varia in base alla tipologia di contratto. Andiamo per gradi, comunque, e vediamo come funzionano entrambi.

    Noleggio a lungo termine

    Il noleggio a lungo termine è un contratto che permette di possedere un’auto per un tempo prestabilito, solitamente da un minimo di due fino ad un massimo di cinque anni, ma che alla fine del quale questa deve essere restituita alla società affidataria. Per tutta la durata del noleggio si paga un canone mensile, una quota fissa solitamente già dal primo mese, che ingloba tutti i termini previsti dall’accordo: il totale è pattuito in base ai servizi inclusi, che possono essere la semplice RCA con annessa manutenzione ordinaria e tasse, ma per polizze più complete sono previste anche la manutenzione straordinaria ed il cambio pneumatici. Il carburante non è mai compreso.

    | LEGGI ANCHE: AUTO A NOLEGGIO O DI PROPRIETA’? |

    Alla fine del contratto di noleggio il cliente deve restituire la vettura alla società, la quale non dovrà restituire alcuna cifra al privato.

    Leasing

    Il leasing differisce in parte per la struttura di funzionamento: anche in questo caso l’auto non è di proprietà del privato, ma dell’azienda….almeno fino alla risoluzione del contratto. Già, perchè una volta terminato il tempo previsto il locatario può decidere di riscattare l’auto versando alla società il suo valore residuo.

    Il leasing prevede anche un anticipo sostanzioso all’interno del canone del primo mese, che invece si stabilizza sulla cifra pattuita dalla seconda mensilità in poi, ed il tutto è sempre in relazione al servizio sottoscritto: che siano comprese solo RCA e tasse oppure tutti i pacchetti di manutenzione annessi.

    Car Key with Leasing Tag on White

    In definitiva

    Adesso abbiamo quindi capito quale sia la reale differenza tra il noleggio a lungo termine ed il leasing, ma quale conviene di più? Domanda da un milione di euro!

    Non esiste una formula che conviene di più in assoluto, ma bisogna valutare di caso in caso: il noleggio a lungo termine è una soluzione interessante non tanto per i privati quanto per i professionisti, perchè permette di sfruttare un’auto senza avere l’onere di manutenzione e tasse, mentre il leasing potrebbe stuzzicare di più il privato a patto che il bene venga alla fine riscattato. Il tutto ovviamente comprende interessi che maturano nel tempo.

    Il nostro consiglio, per i privati, è sempre di acquistare l’auto, dopotutto….

    551

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Consigli e GuideLeasing-AutoNoleggio auto
    PIÙ POPOLARI