Nuova Audi A1 2010 in arrivo

la nuova audi a1 uscirà il prossimo giugno e sarà presentata al salone di ginevra a marzo 2010

da , il

    Nuova Audi A1 2010 in arrivo

    Ecco la compatta del Gruppo Volkswagen, la nuova Audi A1 2010, attesa per il prossimo mese di Giugno.

    La piccola A1, diretta concorrente di auto come Alfa Mito e Bmw Serie 1, ha tutte le carte in regola per sfondare nel segmento delle compatte. Chi ama le Audi ma non le velleità delle berline di lusso non potrà non ritanerla una valida alternativa ad Alfa e Bmw.

    Le numerose foto spia dell’Audi A1 intercettate negli ultimi tempi confermano le linee del concept in foto, presentato al Salone di Parigi 2008. Sarà una compatta dalle ridotte dimensioni, meno di quattro metri, dalle forme sportive e muscolose. Cambiano i gruppi ottici, che si fanno più grintosi ed espressivi, cambiano il tetto e la coda, che insieme disegnano un arco e una gradevole bombatura posteriore. Resta la griglia frontale a forma di trapezio, nonchè la fiancata filante e scolpita. Non c’è il montante centrale tra un finestrino e l’altro, mentre i montanti laterali sono in lamiera color grigio metallizzato. Il modello definitivo sarà presentato al Salone di Ginevra a Marzo 2010 e sarà commercializzato a partire dall’estate prossima.

    Costruita sulla base della Volkswagen Polo, avrà propulsori diesel e benzina, a trazione anteriore. Troveremo il nuovo 1.2 TSI a benzina da 105 cavalli, il 1.4 TFSI turbo a iniezione diretta da 150 cavalli e, alla vetta della gamma, la S1 da 200 cavalli. Le motorizzazioni, così concepite, dovrebbero far registrare alla compatta bassi consumi e livelli più che accettabili di emissioni inquinanti. I prezzi della nuova Audi A1 partiranno dai 20.000 euro ai 28.000 euro per la versione più performante. Al vaglio, anche una versione ibrida della A1 mossa dai due motori a benzina ed elettrico, nonché una versione a cielo aperto.