Nuova Audi R8 2016: prezzo, scheda tecnica e caratteristiche [FOTO]

Nuova Audi R8 2016: prezzo, scheda tecnica e caratteristiche [FOTO]
da in Audi, Audi r8, Auto nuove, Supercar
Ultimo aggiornamento: Venerdì 04/03/2016 14:51

    Si è mostrata in anteprima al Salone di Ginevra 2015, nuova Audi R8. La supercar tedesca mantiene quel filone tecnico che la vuole derivata massicciamente dalla “cugina” made in Sant’Agata Bolognese, e se finora era stata la Gallardo a prestare i geni caratteristici, adesso tocca alla Huracan. Uguali sottopelle, profondamente diverse nel design. Perché se il Toro di Alicante è fatto di spigoli vivi, nervature, linee nette, la nuova R8 2016 propone un vestito più morbido, sinuoso, con i tradizionali atout di Ingolstadt, che significa (anzitutto) calandra single frame rivista.

    Estetica

    Nuova Audi R8 estetica

    Il frontale si differenzia dal vecchio modello principalmente per l’andamento dei fari, full led e composti da 37 elementi. L’alternativa sarà rappresentata da gruppi ottici laser high-beam, con un convertitore al fosforo che trasforma il fascio di luce da blu a bianca, capace di un’illuminazione molto superiore. C’è poi la tipica calandra bassa e spigolosa tipicamente Audi, con ai lati altre due prese d’aria, proprio sotto al faro, decisamente ampie e con profili verticali in carbonio. La fiancata è scolpita all’altezza degli sportelli da un profondo incavo, che confluisce in una presa d’aria per il motore. Quanto al posteriore possiamo notare dei fanali sottili e appuntiti con ottica interna a LED, montati proprio sopra a due griglie che richiamano lo stile del frontale. I cerchi sono di serie da 19 pollici sulla R8 normale, con pneumatici misura 245/35 all’anteriore e 295/35 al posteriore, mentre sulla Plus ci sono quelli da 20″ , con gomme 245/30 davanti e 305/30 dietro.

    Interni

    Nuova Audi R8 2015 interni

    Gli interni sono minimalisti, proprio come su tutte le più recenti Audi. Il volante è simile a quello che abbiamo visto sulla nuova TT, con la parte inferiore piatta ed il logo “R8″ impresso sulla razza centrale. Da notare i pulsanti sullo sterzo, che fanno un po’ Ferrari, forse. Strumentazione completamente digitale, poi, settabile secondo i gusti di chi guida. Il tunnel centrale è rifinito in fibra di carbonio, ma ci saranno altri materiali a scelta nel catalogo, e si nota in bella mostra la leva del cambio automatico S-Tronic.

    Tecnica

    Il motore aspirato, è previsto in unico frazionamento, un V10 quest’ultimo derivato dall’unità montata sulla Huracan, sempre 5.2 litri, disponibile in due step di potenza. L’Audi R8 2016 normale monta la versione da 540 cavalli e 540 Nm di coppia motrice, valori che raggiungono i 610 cavalli e 590 Nm per l’Audi R8 Plus. In futuro arriveranno la e-tron R8, elettrica con un range di 400 km, e l’ibrida con powertrain derivato dalla Lamborghini Asterion.

    Le prestazioni non lasciano dubbi: accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi (3,2 per la Plus) e velocità massima di 320 km/h (330 km/h). Il merito di questi numeri va anche al comparto trasmissione, che può contare sulla nuova versione del cambio S Tronic a sette rapporti, che trasferisce la potenza ad un sistema di trazione integrale con frizione multidisco, con possibilità di ripartire la coppia totalmente davanti o completamente dietro, a seconda delle esigenze.

    Rispetto al vecchio modello è anche dimagrita di 50 kg, con un peso di 1.595 kg per l’R8 normale e di 1.555 kg per la Plus. Tra le altre modifiche sostanziali apportate alla nuova R8 ci saranno sospensioni riviste nelle geometrie, così da assicurare un diverso feeling di guida rispetto alla vecchia generazione.

    Prezzo

    Benzina:

    Audi R8 5.2 FSI V10 540 cavalli quattro S tronic 169.500 Euro Audi R8 5.2 FSI V10 610 cavalli quattro S tronic Plus 195.800 Euro

    655

    ARTICOLI CORRELATI