Nuova Audi TTS: a Pikes Pike senza pilota

Nuova Audi TTS: a Pikes Pike senza pilota

la nuova audi tts correrà a pikes peak senza pilota, nemmeno a distanza

da in Audi, Audi TT, Auto nuove, Auto sportive, Concept Car
Ultimo aggiornamento:

    La nuova Audi TTS parteciperà a un interessante progetto avvenieristico: completerà “da sola” la cronoscalata Pikes Peak in Colorado.

    Non vi sarà alcun guidatore reale, nemmeno a distanza. A promuovere l’iniziativa il centro di ricerca Volkswagen Automotive Innovation Lab, in collaborazione con l’università californiana di Stanford.

    Il team composto da tecnici e accademici ha realizzato un “auto pilota” qualche tempo fa, collegandolo all’Audi TTS. Il sistema di guida è satellitare, e come si può vedere in parte sulle foto disponibili i dispositivi di ricezione sono installati nel tetto e nel bagagliaio. Questa futuristica Audi TTS è stata ribattezzata “Shelley” dal gruppo di lavoro in onore di Michelle Mouton, rallysta vincitrice della cronoscalata di Pikes Peak su di un’Audi. Anche questa speciale Audi TTS può vantare prestazioni da rally.

    Con il pilota automatico raggiunge i 200 Km/h, animato da un computer dotato di intelligenza artificiale. Il motore è lo stesso della versione di serie, un 2 litri turbobenzina da 265 cavalli – leggermente meno potente di quello dell’Audi TT-RS. La centralina si serve di una telecamera montata dietro lo specchietto retrovisore per vedere la strada e decidere il percorso più ottimale, raggiungendo indenne la destinazione prefissata. Per aggirare gli ostacoli e valutare le distanze la TTS utilizza tre moderni sistemi Lidar di telerilevamento, basati sull’utilizzo di laser mobili. Il software mette combina le informazioni come farebbe un automobilista vero; anche i comandi nella plancia simulano l’azione di un essere umano: volante, cambio, frizione, freni e acceleratore.

    Mano al calendario, la prova decisiva di Pikes Peak è prevista per giugno dell’anno prossimo.

    299

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AudiAudi TTAuto nuoveAuto sportiveConcept Car
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI