Nuova Fiat Panda, prime indiscrezioni in attesa del Salone di Francoforte 2011

Arrivano dall'estero alcune delle prime indiscrezioni relative alla nuova Fiat Panda

da , il

    fiat panda salone francoforte 2011

    La nuova Fiat Panda sarà presentata nel corso del Salone di Francoforte 2011, in programma dal 15 al 25 settembre. Queste sono alcune delle indiscrezioni che sono trapelate da alcuni siti esteri che riportano anche una parte delle caratteristiche della nuova city car italiana. Quella che sarà la terza generazione della Panda si differenzierà dall’attuale versione per i valori più bassi di consumi ed emissioni, che saranno garantiti dal motore bicilindrico 900 TwinAir proposto nelle versioni da 65, 85 e 105 CV. La versione intermedia sarà disponibile anche con l’alimentazione Natural Power a metano.

    La piattaforma sarà condivisa con la nuova Lancia Ypsilon. Si tratterà dell’evoluzione dell’attuale architettura, ma con il passo aumentato di ulteriori di 10 cm, a vantaggio ovviamente dell’abitabilità interna. La nuova Panda condividerà anche alcuni elementi stilistici con la Fiat Uno che viene prodotta e commercializzata in Brasile. La vettura sarà disponibile solo nella variante con la carrozzeria a 5 porte e con delle forme che saranno da piccola MPV. Fiat ha investito 900 milioni di euro per la nuova Panda che sarà prodotta in circa 300.000 unità all’anno nell’impianto italiano di Pomigliano d’Arco.

    Dopo la presentazione alla kermesse automobilistica tedesca, il debutto della nuova Fiat Panda sul mercato italiano è previsto nei primi mesi del 2012, al prezzo di circa 8.000 euro. Sul mercato dovrà affrontare la concorrenza della nuova Volkswagen Lupo che sarà una delle sue principlai rivali sul mercato auto e che sarà proposta allo stesso prezzo.