Motor Show Bologna 2016

Nuova Ford Fiesta: dimensioni, motori anche a Gpl e top di gamma col Titanium [FOTO]

Nuova Ford Fiesta: dimensioni, motori anche a Gpl e top di gamma col Titanium [FOTO]
da in Auto Neopatentati, Auto nuove, Ford, Ford Fiesta, Utilitarie, Video Auto
Ultimo aggiornamento:
    Come nasce una Ford Fiesta?

    Rispetto alla precedente versione, la Nuova Fiesta ha una linea che non cambia moltissimo sostanzialmente. Cambia molto il frontale invece che è stato definito secondo molti in stile quasi Aston Martin con quell’enorme griglia che appunto potete vedere in foto.
    Rimane un’utilitaria sportiva, con una forte personalità e adatta tanto ad un pubblico di giovani quanto anche alle piccole famiglie. L’abitacolo, non a caso, è molto spazioso e innovativo specialmente nella strumentazione o ancora nelle forme e nei colori. Discrete le finiture di alcuni assemblaggi e particolari. Della Nuova Fiesta c’è da dire che è un’auto ricca di passione, dinamismo e tecnologia. Leggi qui la nostra prova su strada. Sul fronte tecnologia interna sono state apportate migliorie per quanto concerne la sicurezza, il comfort di marcia ed anche nella nuova Fiesta 2013 verrà installato il sistema SYNC che giorni fa vi descrivevamo, l’Active City Stop ed il nuovo sistema MyKey che avanza per la prima volta in esclusiva in Europa.

    Le novità stanno anche sotto il cofano

    Novità assoluta pure sotto il cofano: debutta infatti anche in questo modello di gamma Ford il benzina EcoBoost 1.0 nominato Motore dell’Anno 2012, mirante a consumi contenuti per battere le concorrenti più agguerrite e che porterà a nuovi livelli di efficienza al segmento.

    Presentazione ufficiale

    Ford Fiesta 2013 frena automaticamente in caso di collisone

    Per la sua presentazione ufficiale Ford ha scelto lo speciale evento Ford “Go Further”, al quale ha partecipato il Presidente e CEO di Ford Alan Mulally e 2500 dealer Ford provenienti da tutta Europa.

    La matita che ha reso questo design degno del sfoggiare la parola SPORTIVITA’ è di Martin Smith nonché design director di Ford Europa il quale ha dichiarato che la Fiesta, nell’arco di cinque generazioni, è sempre stata una delle più amate auto compatte, e l’ultima generazione è stata straordinariamente popolare tra i clienti, grazie al suo carattere dinamico e sportivo, rendendola una delle auto compatte più apprezzate in tutto il mondo. Inoltre poi ha detto che gli ingegneri del marchio dell’ovale blu hanno mantenuto questo spirito, aggiungendo una nota sofisticata al nuovo design.
    La nuova Ford Fiesta quindi è volta ad aprire un nuovo capitolo dalla sua nascita. Stando alla sua storia, il primo modello è stato lanciato nel 1976, e da allora sono state vendute più di 15 milioni in tutto il mondo e questa nuova versione è degna di un aggiornamento estetico ispirato alle più recenti tendenze dell’apprezzato design globale di Ford.

    Ford Fiesta 2013 frontale

    Tecnologia & Sicurezza

    Passiamo ora alla descrizione di questi nuovi dispositivi tecnologici che la nuova Fiesta 2013 ha adottato.
    Per esempio, come novità per tutto il segmento delle berline piccole qui debutta in anteprima il sistema di frenata automatica in città denominato Active City Stop.
    Poi l’innovativo SYNC che, come vi dicevamo, ve l’abbiamo anticipato nelle sue caratteristiche in occasione della Ford Focus elettrica, la seconda vettura dopo B-Max ad adottarlo. Si tratta di un sistema di connettività e comandi vocali avanzati che consente al conducente, nel pieno della sua sicurezza, di adoperare telefoni e lettori MP3 connessi tramite Bluetooth o porta USB, tramite i comandi vocali senza quindi il bisogno di staccare le mani dal volante. Il Ford SYNC, inoltre, è dotato della funzione Emergency Assistance, la quale telefona automaticamente al 112 in caso di incidente segnalando la posizione del veicolo tramite un GPS e mettendo in comunicazione le persone a bordo con l’operatore dei servizi di emergenza.
    Infine, esordio importante pure per il sistema MyKey, prima vettura europea ad averlo. Si tratta anche qui di una novità per il segmento che ricopre e permette ai genitori di incoraggiare uno stile di guida più sicuro quando prestano l’auto ai figli. Il sistema permette infatti, tramite una speciale chiave programmabile, di impostare dei limiti per la velocità massima e il volume dello stereo, nonché, tra le varie funzioni, di impedire la disattivazione delle tecnologie di sicurezza: una cosa che sicuramente i genitori in primis apprezzeranno ed una novità assoluta ed esclusiva in fatto di sicurezza che in pochi avrebbero pensato debuttasse.

    Ford Fiesta 2013 interni

    I propulsori e consumi

    Quattro sono le motorizzazioni a benzina: si parte con il 1.0 a tre cilindri con una potenza di 80 cavalli, quindi 59 kW, i 1.0 Ecoboost da 101 cavalli disponibili anche con cambio Powershift, si passa poi ai 1.2 da 60 cavalli con 44 kW, fino al 1.6 da 182 cavalli di potenza massima da 134 kW della versione sportiva ST e quello potenziato a 200 cavalli per la ST200.
    Per chi invece opta più per una vettura dai consumi ancora più contenuti e dalle basse emissioni sull’ambiente, il marchio dell’ovale blu pone in listino anche una motorizzazione a doppia alimentazione: benzina e Gpl. Si tratta di un 1.4 con potenza di 95 cavalli.
    Infine, due le motorizzazioni alimentate a gasolio: il 1.5 TDCi da 75 cavalli di potenza massima forte di 55 kW ed un 1.6 TDCi da 95 cavalli, 70 kW.

    Stando alle dichiarazioni di Casa Ford i consumi saranno gli stessi dell’attuale modello quindi per i motori noti ad oggi ve li sveliamo. La 1.2 16V da 60 cavalli percorre 19,2 chilometri con un litro di carburante ed ha un chilometraggio massimo pari a 806, la 1.4 a Gpl invece nel misto percorre 13,9 chilometri con un litro ed ha una percorrenza massima di 467 chilometri. Chiude il 1.6 TDCi da 95 cavalli che permette una media di 27,7 chilometri con un litro di gasolio ed una percorrenza massima di 1122 chilometri.

    Passiamo ora alle “novità”. I 1.0 a benzina da 80 cavalli dichiarano nel misto una media percorrenza di 21.7 chilometri con un litro mentre i 1.0 in tecnologia Ecoboost da 101 cavalli promettono almeno i 22.2 chilometri con un litro che diventano 20.4 se dotati di cambio automatico Powershift; per quanto riguarda i benzina chiudiamo con il 1.6 della ST che promette invece i 16.9 chilometri con un litro.
    La novità dei diesel è dettata dai 1.5 TDCi da 75 cavalli che promettono secondo Ford i 27 chilometri netti nel misto.

    L’allestimento Titanium: il top

    La sostanziale differenza nelle scelte degli allestimenti abbinati alle motorizzazioni è che se optate più per una nuova Fiesta in allestimento Titanium, dovete sapere che a disposizione in listino non ci sarà il 1.6 da 105 cavalli a benzina. Rimarranno invece disponibili tutti gli altri.

    Il cambio

    Il cambio è un manuale a cinque rapporti ad eccezion fatta però per il 1.6 da 182 cavalli della ST che è pur sempre un manuale ma a sei marce altrimenti poi ci sono i robotizzati a doppia frizione a sei marce, i Powershift.

    I prezzi

    Benzina:

    Ford Fiesta 1.0 Ti-VCT 80 cavalli Plus 3p 12.750 Euro
    Ford Fiesta 1.0 Ti-VCT 80 cavalli Black&White 3p 14.350 Euro
    Ford Fiesta 1.0 Ti-VCT 80 cavalli Business 3p 14.250 Euro
    Ford Fiesta 1.0 Ti-VCT 80 cavalli Titanium 3p 14.250 Euro
    Ford Fiesta 1.0 Ecoboost 101 cavalli Plus 3p 13.500 Euro
    Ford Fiesta 1.0 Ecoboost 101 cavalli Black&White 3p 15.100 Euro
    Ford Fiesta 1.0 Ecoboost 101 cavalli Titanium 3p 15.000 Euro
    Ford Fiesta 1.0 Ecoboost 101 cavalli ST Line 3p 15.500 Euro
    Ford Fiesta 1.0 Ecoboost 101 cavalli Plus Powershift 3p 15.000 Euro
    Ford Fiesta 1.0 Ecoboost 101 cavalli Black&White Powershift 3p 16.600 Euro
    Ford Fiesta 1.0 Ecoboost 101 cavalli Business Powershift 3p 16.500 Euro
    Ford Fiesta 1.0 Ecoboost 101 cavalli Titanium Powershift 3p 16.500 Euro
    Ford Fiesta 1.2 16V 60 cavalli Plus 3p 12.000 Euro
    Ford Fiesta 1.2 16V 60 cavalli Black&White 3p 13.600 Euro
    Ford Fiesta 1.2 16V 60 cavalli Business 3p 13.500 Euro
    Ford Fiesta 1.2 16V 60 cavalli Titanium 13.500 Euro
    Ford Fiesta 1.6 182 cavalli ST 3p 21.500 Euro
    Ford Fiesta 1.6 200 cavalli ST200 3p 25.000 Euro

    Diesel:

    Ford Fiesta 1.5 TDCi 75 cavalli Plus 3p 14.250 Euro
    Ford Fiesta 1.5 TDCi 75 cavalli Black&White 3p 15.850 Euro
    Ford Fiesta 1.5 TDCi 75 cavalli Business 3p 15.750 Euro
    Ford Fiesta 1.5 TDCi 75 cavalli Titanium 3p 15.750 Euro
    Ford Fiesta 1.6 TDCi 95 cavalli Plus 3p 15.000 Euro
    Ford Fiesta 1.6 TDCi 95 cavalli Econetic 5p 16.000 Euro
    Ford Fiesta 1.6 TDCi 95 cavalli Business 3p 16.500 Euro
    Ford Fiesta 1.6 TDCi 95 cavalli Titanium 3p 16.500 Euro
    Ford Fiesta 1.6 TDCi 95 cavalli Black&White 3p 16.600 Euro
    Ford Fiesta 1.6 TDCi 95 cavalli ST Line 3p 17.000 Euro

    Gpl:

    Ford Fiesta 1.4 16V 92 cavalli Plus 3p 14.250 Euro
    Ford Fiesta 1.4 16V 92 cavalli Business 3p 15.750 Euro
    Ford Fiesta 1.4 16V 92 cavalli Titanium 3p 15.750 Euro
    Ford Fiesta 1.4 16V 92 cavalli Black&White 3p 15.850 Euro

    Tutti i prezzi che vi abbiamo reso noti sono riguardanti le nuove Ford Fiesta nelle configurazioni a tre porte ma se si sceglie una cinque porte più comoda nell’accesso a bordo per i passeggeri, la cifra aumenta, per ogni motorizzazione scelta, di 750 Euro tranne per le versioni ST e ST200, la Econetic le ha di serie.

    La garanzia

    La garanzia che il marchio tedesco propone per la nuova Fiesta è composta da due anni a chilometraggio illimitato.

    Quali sono quelle disponibili per i neopatentati?

    FORD Fiesta 1.2 16V 60 cavalli Plus 3p 12.000 Euro
    FORD Fiesta 1.2 16V 60 cavalli Black&White 3p 13.600 Euro
    FORD Fiesta 1.2 16V 60 cavalli Business 3p 13.500 Euro
    FORD Fiesta 1.2 16V 60 cavalli Titanium 13.500 Euro
    FORD Fiesta 1.5 TDCi 75 cavalli Plus 3p 14.250 Euro
    FORD Fiesta 1.5 TDCi 75 cavalli Black&White 3p 15.850 Euro
    FORD Fiesta 1.5 TDCi 75 cavalli Business 3p 15.750 Euro
    FORD Fiesta 1.5 TDCi 75 cavalli Titanium 3p 15.750 Euro

    Video

    1657

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto NeopatentatiAuto nuoveFordFord FiestaUtilitarieVideo Auto

    Motor Show Bologna 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI