Salone di Parigi 2016

Nuova Mercedes-Benz S Cabrio: scheda tecnica, caratteristiche e prove su strada [FOTO]

Nuova Mercedes-Benz S Cabrio: scheda tecnica, caratteristiche e prove su strada [FOTO]
da in Auto 2016, Auto nuove, Cabrio e spider, Mercedes, Mercedes Classe S Cabrio, Prove auto su strada
Ultimo aggiornamento: Lunedì 16/05/2016 18:01

    Nuova Mercedes-Benz S Cabrio prova su strada. Per chi ha l’animo sensibile ed è molto suscettibile alle forti emozioni, vederle tutte insieme le Mercedes-Benz S Cabrio, SL e SLC, è un qualcosa che lascia senza fiato e fa battere il cuore fortissimo. Questa schiera di nuove cabriolet che portano la gloriosa effige della Stella di Stoccarda, non lasciano indifferenti fin dalla primissima occhiata, perché anche stavolta si percepisce quanta dedizione è stata utilizzata per sfornare queste meraviglie. Già di per sé la vettura cabrio ha un’aura magica, stare al volante durante una semplice giornata di sole, aprendo la capote, si potrebbe trasformare in un qualcosa di simile ad un appagamento totale dei cinque sensi. Lasciando perdere le divagazioni, passiamo a quelle che sono le protagoniste di questo servizio, che noi abbiamo provato per le soleggiate strade primaverili della Toscana, tra Castelfalfi e Montespertoli. In queste vie abbiamo potuto saggiare a pieno tutto quello che delle macchine speciali come queste possono offrire ai loro fortunati possessori. Partiamo con la Classe S.

    Mercedes Benz S Cabrio caratteristiche

    E’ tornata da poco nel listino di Mercedes-Benz, la Classe S Cabriolet mancava dal 1971, e lo ha fatto nell’unico modo che poteva, con l’eleganza e la qualità. Dopo tanti anni di assenza la S Cabrio irrompe nel mercato con intenti bellicosi, perché è stata costruita per essere la più sofisticata, lussuosa e confortevole Cabrio al Mondo. La S Cabrio è una vettura che definire premium è riduttivo, nella filosofia del Marchio di Stoccarda, questa è la macchina definitiva, colei che rappresenta la perfezione. Il design, prima cosa visibile, è in linea con lo stile intrapreso negli ultimi anni da Mercedes, ma reso ancora più inconfondibile ed esclusivo. Le linee della S Cabrio sono molto eleganti, aristocratiche, ma al tempo stesso emanano una forte sportività, elemento imprescindibile per dominare questa nicchia di mercato. Osservandola, spicca al centro del frontale la mascherina del radiatore Matrix nera con la Stella Mercedes e una lamella in argento con inserti cromati. Il cofano è sormontato da due possenti linee che rendono la vettura ancora più dinamica.

    Per la guida all’aperto la Mercedes-Benz S Cabrio, come abbiamo detto, vuole essere la più importante rappresentante della categoria, per questo motivo ha in serbo delle armi che molte concorrenti non hanno. Partiamo con l’AIRCAP, un sistema automatico di protezione dal vento ulteriormente perfezionato, passando per il riscaldamento per la zona della testa, chiamato AIRSCARF. A completare l’opera ci sono braccioli riscaldabili, sedili sia anteriori che posteriori riscaldabili e infine il CONFORMATIC. Quest’ultimo è un sistema di regolazione intelligente della climatizzazione, che garantisce il mantenimento della stessa temperatura indipendentemente che la vettura viaggi in modo ein plein air o chiusa. La regolazione del climatizzatore avviene in maniera automatica, avendo dei grossi benefici specialmente in quel momento in cui si ha il passaggio tra capote chiusa ed aperta.

    Mercedes Benz S Cabrio motori

    I motori della Mercedes-Benz Classe S Cabrio sono un vero e proprio fiore all’occhiello. Partiamo dalla S500 che monta un V8 4.6 litri in grado di erogare 335 kW (455 CV) e di sprigionare una coppia massima di 700 Nm a partire da 1.800 giri/min. Favoloso è il consumo di appena 8,5 litri di benzina ogni 100 km, un risultato eccezionale per una vettura di queste dimensioni e per la sua cavalleria a disposizione. A beneficio delle prestazioni e dei consumi la vettura è abbinata ad un cambio automatico a 9 marce 9G-TRONIC. Salendo di categoria incontriamo la AMG S63 4MATIC che monta un V8 biturbo da 5,5 litri di cilindrata, che eroga 430 kW (585 CV) di potenza e 900 Nm di coppia massima. Attenzione al dato prestazionale, la AMG S63 compie da 0-100 km/h in soli 3,9 secondi. Il top di gamma è la AMG S65 con un motore V12 da 463 kW (630 cavalli) e una coppia massima di 1.000 Nm.

    Mercedes Benz S Cabrio capote

    Fedelissima alla tradizione la Mercedes-Benz S Cabrio ha una capote in triplo strato, molto raffinata che può essere declinata in varie colorazioni: nero, blu scuro, beige e rosso scuro. La capote si apre e si chiude in circa 20 secondi anche in marcia, entro i 50 km/h di velocità. La capote viene riposta al di sopra del divisorio del bagagliaio che si apre automaticamente. Tramite la chiave elettronica è possibile aprire e chiudere la capote anche dall’esterno della vettura.

    Mercedes Benz S Cabrio prova su strada

    Quello che si prova ad incontrarla è un misto tra la reverenza e la soggezione, perché di fronte alla Mercedes-Benz S Cabrio ci troviamo al cospetto di ciò che rappresenta il massimo per magnificenza, comfort e prestazioni che una cabriolet può offrire. Fortunatamente la S Cabrio ti mette subito a tuo agio. Più che all’interno di un veicolo a quattro ruote sembra di essere seduti in un salotto aristocratico, immersi nel lusso e nei materiali più pregiati. Le sedute sono morbide e confortevoli, come il più comodo dei divani. Se qualcuno avesse bisogno di rilassarsi, c’è la possibilità di ricevere un massaggio da questi splendidi sedili, magari prendendo anche un po’ di abbronzatura, una volta abbassata la capote. Spostandosi dalla parte del guidatore inizia letteralmente la festa. La S cabrio è una forza della natura, l’accelerazione è forte come un vortice pronto a risucchiarti, il sound è spaventoso, sembra una bestia inferocita, e incute timore. E’ un’auto adrenalinica, dalle forti emozioni che ti entrano dentro nelle viscere. La cosa più bella è che la S ti regala queste grandi sensazioni su strada, e lo fa nel massimo del lusso e del comfort, per quattro persone. E’ un auto lunga, possente, ma quando è in strada sembra fatta appositamente per fendere l’aria. Il livello di perfezione cercato dai tecnici Mercedes è stato raggiunto, niente è fuori posto alla guida della S cabriolet. L’auto è morbida, il fruscio è praticamente inesistente quando si guida a cielo aperto, tutto è votato a rendere il viaggio un vero piacere. Il prezzo è alto, fuori alla portata di molti, ma vale ogni centesimo speso.

    Mercedes Benz versioni e listino prezzi

    La gamma di Mercedes-Benz S Cabrio comprende tre modelli a benzina che sono la S 500 da 4.6 litri di cilindrata e 455 cavalli che ha un prezzo di 149.760 euro; abbiamo poi la S 63 4MATIC AMG 5.4 litri di cilindrata e 585 cavalli che ha un prezzo di partenza di 206.410 euro. L’ultima è la S 65 AMG 6.0 litri di cilindrata e 630 cavalli di potenza ed un costo di 270.370 euro.

    La S 500 in Italia è disponibile in due versioni che sono PREMIUM e MAXIMUM. La PREMIUM offre cerchi in lega da 18” e fari LED con intelligent light sistem di serie. Non mancano Comand Online con hotspot wi-fi e touchpad, telecamera posteriore e sedili in pelle. La MAXIMUM ha un costo aggiuntivo di 10.599 euro (IVA compresa) ed offre: AMG LINE, cerchi in lega AMG da 19”, mascherina MATRIX con cromature particolari. L’high tech è già ai massimi livelli con Distronic Plus con Start & Stop, telecamera a 360 gradi e il Night View assist plus.

  • LISTINO PREZZI
  • Mercedes-Benz S500 – Prezzo: 149.760 euro
  • Mercedes-Benz S63 4MATIC AMG – Prezzo: 206.410 euro
  • Mercedes-Benz S65 AMG – Prezzo: 270.370 euro
  • 1444

    Salone di Parigi 2016

    ARTICOLI CORRELATI