Motor Show Bologna 2016

Nuova Morgan Aero 8 2016: coupé sportiva dal prezzo salato [FOTO]

Nuova Morgan Aero 8 2016: coupé sportiva dal prezzo salato [FOTO]
da in Auto 2016, Auto nuove, Auto sportive, Morgan
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 09/03/2016 17:12

    Una delle novità più inaspettate al Salone di Ginevra 2015 è stata quella proposta dal marchio inglese Morgan. E’ stata quella infatti la location in cui è stata presentata al pubblico un nuovo modello annunciato in un primo momento da un video e da una foto teaser, si tratta della quinta generazione della Aero 8. Come possiamo vedere dalle foto ufficiali e LIVE direttamente da Ginevra, anche questa Morgan rimane fedele alle tradizioni della Casa britannica, ossia il fatto di prevedere una produzione completamente artigianale.

    Nuova Morgan Aero 8

    L’appeal di questo nuovo modello in pieno stile del brand britannico è prettamente sportivo e tende ad avvicinarsi molto allo stile del design della precedente generazione della Aero 8 date le linee “muscolose” e pronunciate accompagnate ad un’altezza da terra davvero infima. Del tutto inediti invece i gruppi ottici anteriori che adottano una nuova tecnologia, giusto per rimanere al passo con i tempi moderni e con la sicurezza stradale. Accomodandosi a bordo della Nuova Aero 8 si viene accolti da interni veramente pregiati con tanto di inserti in vero legno, selleria in pelle cucita a mano rigorosamente, insomma… tutto quello che è nello stile della Casa britannica (fortuna che esistono ancora marchi del genere che non abbandonano le loro importanti tradizioni!). Se dapprima difficilmente si trovava la tecnologia a bordo, ecco che invece ora questa Nuova Morgan propone al cliente il cruise control ed un inedito sistema multimediale con tecnologia touchscreen. Tra gli optional sono disponibili i sedili in fibra di carbonio per una sensazione maggiormente sportiva durante la guida. Sotto al cofano troviamo un 4.8 di cilindrata, V8, logicamente a benzina, con potenza massima di 367 cavalli (270 kW) di origine Bmw con tanto di omologazione Euro 6. La coppia arriva ad un picco di 490 Newtonmetri e la meccanica è affidata ad un cambio manuale sei marce o, in opzione a 4.443 Euro, un automatico sequenziale a sei marce.

    Nuova Morgan Aero 8
    Teaser Morgan Salone di Ginevra 2015

    Per questa Nuova Aero 8 il telaio non è più stato concepito in legno ma in alluminio per una migliore rigidità torsionale e per accentuare le prestazioni della vettura in questione con tanto di nuove sospensioni, barre antirollio e un differenziale a slittamento limitato anch’esso di origine Bmw. Dal video teaser diramato in rete in un primo momento abbiamo potuto scorgere la selleria in pelle cucita a mano ed inoltre alla fine della clip ecco che vediamo parte della lavorazione, liddove un saldatore è dedito al lavoro del telaio. Il bello però sta nel sottofondo poiché l’audio è quello del rombo del propulsore che ad ogni accelerata fa vibrare la qualità del filmato accentuando il fatto che parliamo di un modello veramente sensazionale. Secondo quanto dichiara l’amministratore delegato di Morgan, Steve Morris: “Le automobili Morgan sono sinonimo di supremazia automobilistica. Produciamo auto sportive a due posti che sono leggere e divertenti da guidare. La Nuova Aero 8 significa un ritorno a questa formula all’interno della nostra gamma di punta dei veicoli”.

    Benzina: Morgan Classic Aero 8 118.811 Euro

    573

    Motor Show Bologna 2016

    ARTICOLI CORRELATI