Nuova Smart Cabrio in arrivo

Mercedes ha mostrato alcuni bozzetti che raffigurano una nuova smart cabrio che dovrebbe essere presentata al prossimo Salone di Ginevra 2011

da , il

    Nuova Smart Cabrio in arrivo

    Mercedes ha presentato alcune bozze relative ad una nuova Smart Cabrio. Si tratterebbe secondo gli esperti molto probabilmente dei disegni relativi alla preparazione di una concept car che sarà presentata al prossimo Salone di Ginevra 2011. Il nuovo anno dovrebbe dunque portare la tanto attesa e tanto chiacchierata terza generazione della microcar tedesca. Il bozzetto in questione è molto simile alla Smart Crossblade, variante estrema sprovvista delle portiere e prodotta in serie limitata di 2000 esemplari.

    Le dimensioni di questo prototipo sembrano essere molto simili, se non le stesse del modello attuale, dopo la crescita obbligatoria per ragioni di sicurezza che ha caratterizzato il passaggio dalla prima alla seconda generazione. Il design è morbido con grandi gruppi ottici posti sia nell’anteriore che nella parte posteriore della vettura. Non si sa acnora niente per quel che riguarda gli aspetti meccanici, anche se il motore dovrebbe rimanere posteriore, così come la trazione. La nuova Smart avrà delle motorizzazioni benzina, diesel, micro-hybrid ed elettrica, con l’intento di ridurre al massimo, se possibile, i costi di gestione e le emissioni nocive.

    Nei prossimi mesi dovrebbe essere più chiaro anche il quadro di sviluppo della nuova Smart Fortwo che secondo alcune voci sarebbe realizzata con una variante a due posti ed una a quattro posti, caratterizzata dal passo allungato di 40 centimetri circa in modo da consentire l’installazione di una panchetta posteriore come quella della Toyota iQ. L’attesa sembra essere ormai finita, dopo questi disegni ne sapremo sicuramente qualcosa in più, ormai ci siamo, manca davvero poco. Quel che è certo è che Smart continuerà ad essere ancora protagonista sulle strade di tutto il mondo.