Nuova Tata Manza: Fiat sarà “il suo motore”

Nuova Tata Manza: Fiat sarà “il suo motore”

La Tata Manza, berlina tre volumi in procinto di essere lanciata nel mercato indiano, monterà due motori Fiat: il 1

da in Berline, Fiat, Mercato Auto, Tata
Ultimo aggiornamento:

    Tata Manza

    Nuovo accordo commerciale tra Tata e Fiat: la Tata Manza, berlina a tre volumi che presto andrà a servire il mercato indiano, sarà animata da motori Fiat.

    La Manza sarà prodotta nello stabilimento indiano della città di Ranjangaon e costerà dalle 550.000 alle 750.000 rupie, ovvero dagli 8.000 agli 11.000 euro circa. La berlina è pensata per il mercato indiano e si vede; è una Indigo tre volumi senza particolari velleità stilistiche. I motori, in ogni caso, promettono soddisfazioni: il primo è il 1.4 Fire, il secondo è il 1.3 Multijet turbodiesel, entrambi capaci di sviluppare 90 cavalli.

    Come tutte le altre Tata, purtroppo anche la nuova Manza pecca di avarizia nella dotazione di sicurezza: sia ABS che airbag frontali non saranno di serie.

    Sarà lunga 4,41 metri, larga 1,70, alta 1,55 e la gamma dei colori comprenderà sette tonalità. A ben vedere, la nostra Fiat sembra aver individuato nell’India un partner commerciale di lunga durata: un mese fa la Casa ha annunciato l’intenzione di acquistare il 5% delle materie prime nello stato asiatico, per una spesa pari a circa un miliardo di dollari.

     
    Chissà se anche la nuova Tata Manza prevederà una versione “pulita”, visto il recente debutto della Indica in versione totalmente elettrica, la Vista EV plug-in. Quel che ci si domanda, piuttosto, è: linteresse che una Manza a emissioni zero è in grado di suscitare in un’economia emergente come quella indiana potrà giustificare una simile manovra di marketing? Per ora, i motori Fiat presentano performance più che accettabili, sia in termini di consumi che in termini di emissioni.

    Curioso il nome prescelto per la nuova Manza. Sarà in onore delle vacche sacre?

    324

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BerlineFiatMercato AutoTata
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI