Nuove auto a metano 2015: modelli, prezzi, incentivi e consumi [FOTO]

Nuove auto a metano 2015: modelli, prezzi, incentivi e consumi [FOTO]

Nuove auto a metano 2015

In questo articolo parleremo delle nuove auto a metano 2015, in uscita o già in vendita. In un momento di crisi e di recessione economica come questo, uno dei primi punti in cui il cittadino cerca di dare un taglio alle spese è proprio l’automobile. Vuoi perchè comunque è un bene costoso, sia da acquistare che da mantenere, vuoi perchè il governo aumenta costantemente la pressione fiscale sugli automobilisti, tra aumenti sulle accise, bollo e così via. In questo momento ridurre l’utilizzo della propria vettura non è più sufficiente ad abbattere i costi legati al proprio mezzo di trasporto: le famiglie italiane hanno anche avviato un processo di “demotorizzazione”, vendendo la propria auto nel caso in cui non fosse strettamente indispensabile. Un’altra alternativa valida è quella, oramai sempre più in voga negli ultimi anni, di acquistare una vettura a metano, in modo da tagliare drasticamente le spese relative ai consumi di carburante.

  • Nuove auto a metano 2015 - Volkswagen Golf TGI
  • Nuove auto a metano 2015 - Audi A3 g-tron coda
  • Nuove auto a metano 2015 - Audi A3 g-tron fiancata
  • Nuove auto a metano 2015 - Audi A3 g-tron interni
  • Nuove auto a metano 2015 - Audi A3 g-tron

Skoda Citigo 5 porte, foto

  • Skoda Citigo 5 porte anteriore
  • Skoda Citigo 5 porte 1
  • Skoda Citigo 5 porte calandra
  • Skoda Citigo 5 porte coda
  • Skoda Citigo 5 porte cofano

Auto a metano: pro e contro

L’auto a metano conviene già solo parlando del costo alla pompa del gas: il prezzo al kg è circa il 50% di quello di un litro di benzina. Ma oltre a questo bisogna notare che 1 litro di benzina equivale a soli 0,667 kg di metano: in questo senso è facile capire quanto sia evidente il vantaggio economico. Anche se il rendimento del gas è inferiore a quello della benzina, che si traduce nel fatto che i consumi delle auto a metano siano più elevati del normale, il risparmio è comunque elevato. Un altro vantaggio riguarda il fatto che, se si somma l’autonomia dell’auto a metano con quella del serbatoio della benzina, si ottiene un valore veramente notevole, che permette una notevole autonomia di spostamento. Si possono, infine, citare anche le emissioni di CO2 ridotte, anche se comunque il vero “pro” delle auto a metano sono i costi di gestione ridotti.

I contro delle auto a metano sono ben noti oramai: uno dei principali problemi riguarda la scarsità di distributori in Italia. Questo fattore va considerato attentamente prima di procedere all’acquisto di una macchina di questo tipo. Un altro svantaggio riguarda le prestazioni che sono leggermente inferiori col metano piuttosto che con l’alimentazione a benzina. In particolare questo problema si avverte di più con le auto convertite aftermarket, mentre le auto a metano di serie sono meno evidenti in questo problema.

Seat Mii Ecofuel

  • Seat Mii Ecofuel
  • Posteriore
  • Laterale
  • Motore
  • Serbatoio

Gli incentivi

Anche se l’iniziativa non è stata particolarmente pubblicizzata, sono previsti degli incentivi statali per le nuove auto a metano nel 2015. Purtroppo solo una ristretta porzione di vetture a metano rientra nella categoria che gode degli incentivi: sono previste alcune fasce di contributo differenziate in base alle emissioni di CO2 dell’auto che stiamo andando a comprare, ma solo in caso di rottamazione della propria vecchia vettura. Ci sono 3.500 euro per i veicoli con emissioni di CO2 non superiori a 50 g/km, che diventano 3.000 per i veicoli con emissioni di CO2 non superiori a 95 g/km, per poi scendere a 1.800 euro per quelli con emissioni di CO2 entro i 120 g/km.

Modelli del 2015

Per aiutarvi in un’eventuale scelta, cercheremo di citare tutte le auto a metano in vendita, con relativi prezzi e caratteristiche. Le auto a metano in commercio di cui andiamo a parlare, le dividiamo per marca, in modo da rendere più facile la scelta agli interessati del genere.

Audi

Audi A3 Sportback g-tron al Salone di Ginevra 2013

  • Audi A3 Sportback g-tron Salone di Ginevra 2013
  • 3/4 posteriore
  • anteriore laterale Ginevra 2013
  • posteriore laterale Ginevra
  • fiancata destra Ginevra

Interessante la proposta di Audi, che si affaccia per la prima volta nel mondo del gas metano con la A3 1.4 TFSI g-tron. Alimentata da un motore turbo benzina da 81 kW, 110 cavalli, garantisce una velocità massima di 197 km/h ed un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 10,8 secondi. Interessante anche perchè viene offerta sia con cambio manuale che con l’automatico doppia frizione S Tronic. Prezzi da 25.650 a 29.450 euro.

Fiat

Fiat 500L Living

  • Fiat 500L Living, in autostrada
  • Fiat 500L Living, motori
  • Fiat 500L Living, foto ufficiale
  • Fiat 500L Living, verde e bianca
  • Nuova Fiat 500L Living

La casa del Lingotto propone in primo luogo la Fiat 500L 0.9 Natural Power TwinAir da 85 CV (80 a metano) e 145 Nm di coppia, che la fanno accelerare da 0 a 100 km/h in 15 secondi e le fanno raggiungere i 167 km/h. Disponibile sia in versione normale che Living, viene offerta con prezzi a partire da 19.410 euro.

Per chi volesse qualcosa di più compatto, si può optare per la nuova Fiat Panda Natural Power, mossa dallo stesso propulsore bicilindrico 0.9 TwinAir con una potenza di 85 CV (80 viaggiando a metano) e 145 Nm di coppia. Le prestazioni dichiarate prevedono uno 0-100 km/h in 12 secondi netti ed una velocità massima di 170 km/h. I consumi dichiarati da Fiat sono di 3,1 kg/100 km. La Panda ha un costo che parte dai 14.510 euro della versione Pop, che arrivare fino ai 18.010 euro della Trekking.

Fiat Punto 2012: tutte le foto ufficiali

  • Fiat Punto 2013, prezzi
  • Fiat Punto 2013, caratteristiche
  • cerchi in lega Fiat Punto 2013
  • Fiat Punto 2013, interni
  • Fiat Punto Street

Il segmento delle utilitarie è coperto dalla Fiat Punto 2012 Natural Power 1.4 8V da 77 CV e 115 Nm di coppia, che la fanno accelerare da 0 a 100 km/h in 14,9 secondi e le fanno raggiungere i 162 km/h, il tutto con un consumo medio di 4,2 kg/100 km. Il prezzo è compreso tra i 15.660 euro della versione base (Street) ed i 18.060 della più ricca, la Lounge.

Fiat Qubo

  • Fiat Qubo anteriore
  • Fiat Qubo fiancata destra
  • Fiat Qubo fiancata sinistra
  • Fiat Qubo fiancata

Parlando di multispazio, c’è una duplice offerta da parte della casa torinese: Fiat Qubo Natural Power 1.4 8V 77 CV e 115 Nm, ma anche Fiat Doblò Natural Power 1.4 T-Jet 120 CV e 206 Nm, offerti a partire da 17.560 e 22.250 euro. Il primo accelera da 0 a 100 km/h in 16 secondi, il secondo in 12,3, e le velocità di punta sono di 155 e 172 km/h. I consumi? Rispettivamente di 4,2 kg/100 km e 4,9 kg/100 km.

Lancia

Lancia Ypsilon, foto

  • Lancia Ypsilon bianco perla
  • Lancia Ypsilon 1
  • Lancia Ypsilon 11
  • Lancia Ypsilon abitabilità

C’è poi la Lancia Ypsilon a metano Twinair. Sono due le bombole di metano, per non andare ad intaccare troppo la capacità del bagagliaio, con una capacità complessiva di 12 kg. Il motore sotto al cofano sarà il bicilindrico turbo benzina 0.9 litri Twinair, in grado di sviluppare 80 cavalli di potenza (a fronte degli 85 espressi in versione esclusivamente benzina). Il prezzo di listino parte da 16.400 euro nell’allestimento Silver, mentre la più accessoriata Gold costerà 17.400 euro.

Mercedes

Mercedes Classe E, prova su strada

  • Prova su strada a Barcellona
  • Nuova Mercedes Classe E 2013
  • frontale
  • blu e bianca
  • Nuova Mercedes Classe E 2013

Tra i modelli di auto a metano c’è anche un’offerta doppia da parte del costruttore tedesco di Stoccarda. Stiamo parlando della Mercedes Benz E 200 NGT BlueEFFICIENCY, mossa da un 2.0 litri da 156 CV e 270 Nm che le fanno raggiungere i 220 km/h e la fanno accelerare da 0 a 100 km/h in 10,4 secondi. Il consumo della Mercedes è di 5,5 kg per 100 km, mentre il prezzo parte dai 49.450 euro.

L’altra è la Mercedes Classe B 200 NGD, dotata dello stesso motore da 156 CV della E. Le prestazioni prevedono una velocità massima di 200 km/h ed un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 9,2 secondi. Si parte da 31.140 euro per lei.

Opel

Opel Zafira Tourer, foto

  • Opel Zafira Tourer 2012 anteriore
  • Opel Zafira Tourer 2012 calandra
  • Opel Zafira Tourer 2012 coda
  • Opel Zafira Tourer 2012 curva
  • Opel Zafira Tourer 2012 davanti

L’offerta Opel di auto a metano riguarda principalmente la categoria monovolume, con le Opel Zafira ecoM 1.6 16V Turbo One e Opel Zafira Tourer EcoM 1.6 Turbo. Entrambe sono dotate dello stesso propulsore da 1.6 litri sovralimentato in grado di sviluppare 150 CV e 210 Nm di coppia. La velocità massima è di 200 km/h sulla “vecchia” Zafira e di 204 km/h sulla Tourer, mentre l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 11,4 secondi (Zafira modello precedente) ed 11,2 secondi per la Tourer. Queste non sono certamente auto a metano economiche, ma rappresentano un’interessante offerta per chi ha famiglia: la Opel Zafira ecoM 1.6 16V Turbo One ha un prezzo di 27.310 euro, mentre la seconda parte da 28.200 euro. I consumi sono rispettivamente di 5,1 kg e 4,7 kg per 100 km.

C’è, poi, la gemellina del Fiat Doblò, ovvero l’Opel Combo Tour 1.4 ecoM Turbo 120 PC-TN, dotato del 1.4 turbo da 120 CV e 206 Nm. Caratteristiche del tutto identiche al Doblò di cui abbiamo appena parlato, poco sopra, e prezzi a partire da 23.270 euro.

Seat

Seat Leon TGI ed Ecomotive, foto ufficiali e dal Salone di Francoforte 2013

  • Muso della versione a Metano
  • Seat Leon TGI
  • Seat Leon TGI al Salone di Francoforte 2013
  • Seat Leon Ecomotive ST

Casa Seat si affaccia nel mondo del metano con la Leon 1.4 TGI, disponibile sia con carrozzeria berlina che station wagon. Il motore è lo stesso della Audi A3 g-tron, che con i suoi 110 cavalli garantisce una velocità massima di 194 km/h ed un’accelerazione 0-100 km/h in 10,9 secondi (11 sulla wagon ST). Si parte da 20.980 per la cinque porte e da 21.980 per la station.

C’è anche la citycar Seat Mii Ecofuel 1.0 tre cilindri da 68 cavalli. Prestazioni da cittadina, con velocità massima di 164 km/h ed accelerazione da 0 a 100 km/h in 16,3 secondi, con prezzi che partono da 11.940 euro.

Skoda

Skoda Octavia G-TEC al Salone di Ginevra 2014

  • Skoda Octavia Wagon G-Tec a Metano
  • posteriore dell'Octavia a metano
  • sigla g-tec
  • tachimetro Octavia a metano
  • schema adozione metano della Octavia

Del marchio Skoda c’è la gemella della Mii, ovvero la Skoda Citigo G-Tec, dotata dello stesso motore e delle medesime prestazioni. Il prezzo è di 11.950 euro per lei.

C’è anche la più grande Skoda Octavia 1.4 TSI G-Tec, questa volta dotata dello stesso motore turbo benzina di Audi A3 g-tron e Seat Leon TGI. Con i suoi 110 cavalli accelera da 0 a 100 km/h in 10,9 secondi e tocca una velocità di punta di 195 km/h. I prezzi partono da 22.780 euro.

Volkswagen

Volkswagen Passat, foto

  • Volkswagen Passat anteriore
  • Volkswagen Passat dentro
  • Volkswagen Passat fiancata
  • Volkswagen Passat frontale

L’ultimo costruttore a proporre un’offerta di auto a metano è la Volkswagen. Infatti, almeno per il momento, non sono previste altre novità tra le auto a metano. Tanto per cominciare troviamo la Volkswagen Passat EcoFuel 1.4 TSI, disponibile sia berlina che Variant (station wagon), che però sta uscendo di scena sostituita dal nuovo modello. Grazie ai suoi 150 CV e 220 Nm offre prestazioni molto interessanti, unite a consumi di 4,5 kg/100 km. Il prezzo pare da 32.000 euro.

Volkswagen Touran

  • Volkswagen Touran 2012 anteriore
  • Volkswagen Touran 2012 coda
  • Volkswagen Touran 2012 cofano
  • Volkswagen Touran 2012 davanti

Proseguendo troviamo la VW Touran EcoFuel 1.4 TSI, con lo stesso motore della Passat. Le prestazioni sono leggermente inferiori, ma comunque interessanti, mentre i consumi sono di 4,7 kg/100 km. I prezzi partono da 27.550 euro.

Volkswagen Caddy 2011: foto ufficiali

  • Volkswagen Caddy 2011
  • Volkswagen Caddy 2011 muso
  • Volkswagen Caddy 2011 frontale
  • Volkswagen Caddy 2011 fiancata

Per concludere troviamo, infine, la VW Caddy EcoFuel 2.0 da 109 CV e 160 Nm, in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 13,8 secondi e di toccare i 169 km/h, con un consumo medio dichiarato di 5,7 kg/100 km. Il prezzo? Si parte dai 23.999 euro.

Volkswagen Eco-Up! a metano, prova su strada

  • Volkswagen Eco Up! a metano
  • Volkswagen Eco Up bagagliaio
  • Volkswagen Eco Up dimensioni
  • Volkswagen Eco Up Interni
  • Volkswagen Eco Up! frontale

Più recente, invece, è la Volkswagen Eco Up! BMT, gemella di Skoda Citigo e Seat Mii. Stesso motore anche per lei e medesime prestazioni, con prezzi che partono da 12.450 euro.

Volkswagen Golf VII TGI

  • Volkswagen Golf VII TGI a Metano
  • anteriore della compatta
  • posteriore della berlina
  • interni della Golf
  • meccanica della Golf TGI

Chiudiamo in bellezza con la Volkswagen Golf 1.4 TGI Bluemotion, disponibile sia berlina che station wagon. Per lei c’è lo stesso 1.4 turbo dell’Audi A3 g-tron, con 110 cavalli e 200 Nm, sufficienti a raggiungere i 194 km/h ed a scattare da 0 a 100 km/h in 10,9 secondi. Si parte da 21.300 euro.

Vedi anche su Alla Guida

Nuove auto elettriche 2015

Nuove auto a GPL 2015

1865

Vedi anche:

Conosci le auto dei film famosi? Fai il nostro quiz!
Che auto è usata nel film Fuori in 60 Secondi per uno spettacolare inseguimento nel finale?
  • Ford Mustang
  • Dodge Challenger
  • Chevrolet Camaro
Rispondi
Scopri qual è l’auto che fa per te con il nostro TEST
Quale tra queste caratteristiche è un MUST per la tua auto?
  • Dev'essere alla moda
  • Deve rispettare l'ambiente
  • Dev'essere prestazionale
  • Dev'essere spaziosa
  • Dev'essere affidabile
Rispondi
Segui AllaGuida

Mer 03/09/2014 da

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Gianluca 31 gennaio 2013 22:18

è corretto anche segnalare i modelli:
wolkswgen ECOUP!
Seat Mii
skoda citigo
anch’essi a metano..

Rispondi Segnala abuso
Fabiano 26 ottobre 2013 20:10

Sarebbe importante anche segnalare la capacità del serbatoio e, quindi, l’autonomia di percorrenza, vista la scasa presenza di distributori di metano nella rete stradale e autostradale in Italia.

Rispondi Segnala abuso
Seguici