Nuove auto a metano 2018: modelli, uscite e prezzi delle novità

Se cercate un'auto nuova e volete risparmiare sul carburante, date un'occhiata attenta a tutte le nuove auto a metano 2018. I listini vanno ampliandosi, con diverse possibilità di scelta

da , il

    Nuove auto a metano 2018: modelli, uscite e prezzi delle novità

    Nuove auto a metano 2018: i modelli in uscita iniziano ad essere più numerosi rispetto al passato. Le auto a metano nuove offerte nei listini del nuovo restano comunque ancora poche: il mercato sembra preferire il GPL, anche per la maggiore capillarità delle stazioni di servizio. Chi è un po’ più esperto sul tema, saprà benissimo che fondamentalmente la maggior parte delle offerte di nuove auto 2018 a metano sono reperibili nei listini del gruppo Fiat e del gruppo Volkswagen, i due costruttori che credono maggiormente in questa alimentazione bifuel.

    Non mancano anche alcune proposte da parte di Opel o Mercedes, mentre oltre a queste ci sono anche le offerte low-cost da parte della DR Motors.

    Il metano resta ad oggi il carburante capace di garantire i costi più bassi, tenendo presente i consumi del veicolo e il prezzo di acquisto alla pompa. E questo la rende una soluzione molto interessante per chi percorre parecchia strada. Andiamo a scoprire tutte le auto nuove a metano in arrivo nel 2018.

    Auto nuove a metano offerte in arrivo nel 2018

    Di seguito andiamo a vedere, divise in paragrafi, le diverse novità in arrivo tra le nuove auto a metano in arrivo nel 2018. Purtroppo non sono molte le auto presenti nei listini e, in molti casi, i prezzi delle auto nuove a metano sono abbastanza salati. Infatti è sempre bene farsi bene due conti prima dell’acquisto, per verificare che il metano sia la scelta migliore per le proprie esigenze.

    Nuove Audi a metano 2018

    Il marchio Audi tra il 2017 ed il 2018 aggiunge diverse varianti a metano dei modelli di maggior successo. Nel 2017 era già in vendita l’Audi A3 g-tron a metano, dotata dell’1.4 turbo da 110 cavalli. Ma la famiglia si allarga nel 2018.

    Audi A1 2018 metano

    Nuove auto a metano 2018

    Nel 2018 è attesa la seconda generazione dell’utilitaria premium Audi A1. Il design sarà un’evoluzione dell’attuale, ma modernizzato ed adattato agli stilemi introdotti dal più recente family feeling visto sulle nuove Audi A8 o A7 Sportback. Anche all’interno il design cambierà in modo abbastanza marcato, pur mantenendo un buon livello di finitura e qualità percepita.

    Sarà realizzata su di un pianale nuovo, l’MQB A0 già usato per le nuove Volkswagen Polo e Seat Ibiza, che permette di ottenere un passo leggermente maggiore a parità di dimensioni, a tutto vantaggio dell’abitabilità interna. Il bagagliaio dovrebbe crescere di qualche decina di litri rispetto a quello attuale.

    La gamma motori, oltre ai classici benzina TFSI e diesel TDI, vedrà anche l’arrivo della nuova Audi A1 2018 g-tron a metano, equipaggiata con il moderno 1.0 TFSI tre cilindri da 90 cavalli in versione bifuel. La vedremo nei concessionari per ottobre 2018, con un prezzo di listino a partire da circa 19.000 euro per la versione base a benzina.

    Audi A4 metano

    Nuove auto a metano 2018

    Presentata nella seconda metà del 2017, l’Audi A4 g-tron a metano vedrà il 2018 come primo vero anno di commercializzazione. Sostanzialmente è identica ad una qualsiasi Audi A4, disponibile solo con carrozzeria station wagon (Avant, per usare la denominazione della casa dei Quattro Anelli), ma sotto alla carrozzeria nasconde l’alimentazione bifuel benzina metano.

    Il motore è un 2.0 litri TFSI quattro cilindri in linea da 170 cavalli di potenza massima, mentre le dimensioni prevedono una lunghezza di 473 centimetri, una larghezza di 184 cm ed un’altezza di 143 cm. Come già detto, l’Audi A4 Avant a metano è già presente nel listino delle auto a metano nuove, con prezzi a partire da 40.700 euro.

    Audi A5 Sportback metano

    Nuove auto a metano 2018

    Tra le auto nuove a metano in offerta nei listini del marchio tedesco si va ad aggiungere anche lei, l’Audi A5 Sportback g-tron a metano. Già disponibile nei concessionari, rappresenta una variante più sportiva rispetto all’Audi A4 Avant, pur condividendo tutta la base meccanica.

    La scelta tra l’A4 o l’Audi A5 Sportback a metano va fatta quasi esclusivamente sul piano estetico, dato che per il resto le caratteristiche sono quasi identiche. Anche per la berlina-coupé Audi A5 Sportback il motore è sempre il 2.0 litri TFSI turbo da 170 cavalli di potenza, capace di offrire prestazioni più che interessanti.

    Il listino prezzi dell’Audi A5 Sportback g-tron bifuel parte da 43.280 euro.

    Fiat 500L metano

    Nuove auto a metano 2018

    La Fiat 500L Natural Power a metano è presente nei listini del marchio italiano già da qualche anno. Tuttavia la Fiat 500L ha subito un importante restyling nella seconda metà del 2017, quindi anche la variante bifuel a metano ha visto l’arrivo di un design aggiornato, interni rinnovati e inediti contenuti.

    Il design si ispira a quello della Fiat 500 restyling, mentre gli interni sono stati ridisegnati per essere più funzionali, ma anche più appaganti dal punto di vista estetico. Debuttano i nuovi sistemi di infotainment, che la portano ai vertici della categoria in quanto a tecnologia di bordo.

    La versione a metano della Fiat 500L restyling monta il motore 0.9 TwinAir turbo da 85 cavalli (80 quando alimentato a metano) ed è disponibile nelle varianti di carrozzeria classica (quella nella foto qui sopra) e Wagon (quella più lunga). Già disponibile nelle concessionarie, il prezzo di listino delle versioni a metano parte da 22.250 euro. Se volete risparmiare qualcosa tenete presente che la Fiat 500L (e le altre Fiat a metano, in generale) sono tra le auto nuove a metano km 0 più facilmente reperibili nei concessionari.

    Nuove Seat a metano 2018

    Seat è un altro marchio del gruppo Volkswagen che vede incrementare la propria offerta di auto a metano. Oltre alla Seat Leon, già disponibile da qualche tempo, arrivano le varianti più piccole ed economiche di segmento B. Le Seat sono, in generale, tra le auto nuove a metano coi prezzi di listino più convenienti del mercato.

    Seat Ibiza metano

    Nuove auto a metano 2018

    La Seat Ibiza TGI bifuel a metano è stata presentata nella seconda metà del 2017, quindi è già disponibile agli ordini. La versione a gas metano dell’utilitaria spagnola può essere un’interessante alternativa al classico diesel TDI per chi deve fare molta strada.

    La nuova generazione della Seat Ibiza si basa sul pianale MQB A0 (lo stesso della VW Polo) ed è leggermente cresciuta nelle dimensioni rispetto alla vecchia, a tutto vantaggio dell’abitabilità interna. Gli interni cercano di portare una ventata di freschezza grazie agli abbinamenti cromatici un po’ vivaci, ma nel complesso si confermano sempre piuttosto razionali.

    La Seat Ibiza a metano monta il motore 1.0 tre cilindri da 90 cavalli di potenza massima, capace di assicurare prestazioni interessanti. I prezzi partono da 16.050 euro per la versione base Reference.

    Seat Arona metano

    Nuove auto a metano 2018

    La Seat Arona è il nuovo SUV di segmento B della casa spagnola. Lo stile è simile a quello della Ibiza, così come il pianale è sempre lo stesso MQB A0. E’ l’ideale per chi vuole un’auto dalla guida rialzata, ma senza dimensioni esterne troppo importanti (è lunga 414 cm – 8 cm in più della Ibiza – ed è alta 155 cm, 11 cm in più della Ibiza).

    La Seat Arona TGI a metano arriverà nelle concessionarie a metà 2018 ed adotterà lo stesso motore 1.0 tre cilindri turbo da 90 CV e 160 Nm, già visto sulla Ibiza TGI. Il serbatoio del metano è da 13 kg. I prezzi dovrebbero partire da circa 19.250 euro per la versione base a metano.

    Volkswagen Polo metano

    Nuove auto a metano 2018

    Chiudiamo la carrellata delle auto a metano nuove del 2018 con la nuova Volkswagen Polo TGI a metano. Rinnovata completamente nella seconda metà del 2017, la Volkswagen Polo ha un design non troppo diverso dalla generazione precedente, ma tante novità meccaniche. Il pianale è tutto nuovo (MQB A0) e la gamma motori è stata completamente rivista.

    Gli interni sono più spaziosi, anche se la qualità percepita sembra leggermente inferiore rispetto al vecchio modello. Anche per lei, oltre alle versioni benzina o diesel, c’è l’inedita variante bifuel a metano dotata sempre del solito 1.0 tre cilindri da 90 cavalli. Il listino prezzi della Volkswagen Polo TGI BMT a metano parte dai 16.600 euro della versione base Trendline.