Nuove Auto Elettriche in commercio nel 2017: modelli, prezzi e autonomia delle novità [FOTO]

Parlare di auto elettriche non significa certo parlare di auto economiche. I prezzi sono elevati e spesso l'autonomia è scarsa. Scopriamo il listino delle nuove auto elettriche in commercio 2017, i modelli e le novità.

da , il

    Nuove auto elettriche 2017: modelli, uscite e prezzi delle novità. L’ auto elettrica è un tipo di vettura che sta conquistando sempre più consensi, sia nell’opinione pubblica, sia in chi può tramutarsi in un semplice cliente. Le industrie automobilistiche, chi più e chi meno, stanno puntando sullo sviluppo di alcuni nuovi modelli per garantire autonomie sempre maggiori, con soluzioni all’avanguardia per tentare di limare i costi di produzioni e per garantire prezzi di mercato più bassi. Per tutti questi motivi e per tanti altri ancora, l’elettrico sta facendo strada, molti sono incuriositi da questi motori ecologici e silenziosi. Anche le ben note vicende che hanno riguardato il cosiddetto “Dieselgate” hanno acceso i riflettori sull’elettrico, che viene quindi considerato più che un’alternativa ai propulsori ad alimentazione “canonica”, sensibilizzando la popolazione mondiale sul tema dell’inquinamento. In questo articolo vi proponiamo le uscite delle vetture elettriche per l’anno 2017.

    Hyundai Ioniq

    Hyundai Ioniq debutta in listino anche nella variante elettrica. La Ioniq zero emission fa affidamento ad un motore da 120 cavalli di potenza da 28 kWh in grado di toccare i 165 chilometri orari e scattare da 0 a 100 in 10,2 secondi. L’autonomia dichiarata è di 244 chilometri e per una ricarica completa occorrono 12 ore. E’ disponibile in due allestimenti: il Comfort e lo Style con prezzi a partire da 36.750 Euro, optional esclusi.

    Smart ForTwo Coupé

    Debutta nel 2017 la versione elettrica della Nuova Smart ForTwo. La piccola citycar due posti tedesca di brand premium si propone nel mercato con un motore zero emissioni da 82 cavalli, che regala prestazioni di 130 chilometri orari di velocità massima e scatto da 0 a 100 in 11 secondi e mezzo. L’autonomia, secondo quanto dichiara la Casa, è di 160 chilometri, a patto di viaggiare in modalità “cittadina” e senza troppi “vizi”, come il climatizzatore o radio. Per una ricarica completa occorrono 6 ore. I prezzi di listino partono da 23.819 Euro fino ad un tetto massimo di 25.454 Euro optional esclusi.

    Smart ForFour

    Variante elettrica anche per la versione a quattro posti, parliamo della Nuova Smart ForFour Electric Drive 2017. Sotto al divanetto posteriore il motore è lo stesso della due posti, quindi da 82 cavalli di potenza. Le prestazioni cambiano di poco, la velocità massima è sempre di 130 chilometri orari e lo scatto da 0 a 100 passa ora a 12,7 secondi. L’autonomia scende a 155 chilometri per esigenze di peso e per una ricarica completa bastano 6 ore. I prezzi partono da 24.559 Euro fino ad un massimo di 26.378 Euro optional esclusi.

    Volkswagen Golf

    La Volkswagen e-Golf 2017 vanta un’autonomia di 300 km (contro i precedenti 190 km), rilevata secondo le regole del ciclo di omologazione NEDC. Diciamo che in una guida reale, con il climatizzatore acceso ed altri dispositivi elettrici ed elettronici attivi, dicono in VW, il valore si potrebbe assestare sui 200 chilometri effettivi. Un componente essenziale è la nuova batteria agli ioni di litio, la cui capacità è stata aumentata da 24,2 kWh a 35,8 kWh rispetto al modello precedente, posta sotto al divanetto posteriore in modo da non andare ad intaccare l’abitabilità interna. Il prezzo è di 39.250 Euro.