Nuove Cabrio e spyder 2013: tutti i modelli in uscita [FOTO]

da , il

    M

    Il segmento delle vetture cabrio e spyder è uno di quelli che in un periodo di crisi economica come questo non risalta subito in primo piano, dato anche il fatto che questa tipologia di vetture è un po’ “particolare” potremo dire. Particolare perché? Beh… Pensiamo innanzitutto che le vetture cabrio non hanno generalmente un uso quotidiano, repentino per una famiglia per esempio. Sono vetture acquistate come seconda macchina, oppure vengono preferite da chi non ha necessità particolari di trasporto di persone o cose.

    Insomma, è un segmento che interessa in principal modo la nicchia dei giovani. Da molto tempo a questa parte, il settore è capitanato, a livello di vendite, dalla Fiat 500C complice del nome appunto 500, dallo stile che ha ma forse non troppo per il prezzo considerato un po’ sopra la norma.

    Quelle che vi anticiperemo nel corso di questo articolo saranno tutte le novità in uscita il prossimo anno appunto in merito a questo interessante segmento automobilistico: partendo dall’Audi A1 Cabriolet fino, in ordine di appello, al Volkswagen Maggiolino Cabriolet.

    Audi A1 Cabriolet

    L’Audi A1 Cabriolet non sarà una vera e propria “scoperta” nel senso classico della parola. Avrà, infatti, una soluzione simile a quella della Fiat 500C, con la capote in tela che scorre lungo i fianchi del tetto, fino alla base dei montanti posteriori. Il bagagliaio e i posti dietro non dovrebbero essere troppo sacrificati. Quanto ai motori, saranno presumibilmente i medesimi della A1: tutti turbo e con potenze comprese tra gli 86 e i 185 cavalli. Le vendite partiranno da marzo del prossimo anno con un prezzo indicativo di 20.000 Euro.

    Audi RS5 Cabriolet

    Si sa, già pronunciando la sigla RS innanzi al numero che specifica di quale Audi stiamo parlando non è una cosa che va diretta alla classica vettura “standard” di qualsivoglia segmento. Infatti, questa Audi RS5 Cabriolet è una “scoperta” che emana tanto chic ma con una buona dose di grinta data la potenza del motore: un 4.2 litri V8 da 450 cavalli di potenza massima. La Casa dei quattro anelli dichiara inoltre una velocità massima autolimitata di 250 chilometri orari ma, a richiesta del cliente, questa può arrivare ai 280. Le vendite inizieranno dal prossimo marzo con un prezzo di 94.500 Euro.

    Citroen DS3 Cabrio

    Vi presentiamo ora l’elegante versione con capote in tela della piccola francesina. La capote è apribile elettricamente ed anche in movimento fino ad una velocità di 120 chilometri all’ora in tre posizioni. Non è una cabrio tradizionale, c’è da premettere, poiché conserva, come l’Audi A1 Cabriolet precedentemente descritta, le arcate del padiglione. Questo però è stato un aiuto per la DS3 Cabriolet nel contenere l’aumento del peso di appena 25 chilogrammi. Non vengono penalizzate l’abitabilità né molo il bagagliaio che perde solamente 40 litri di capacità. Le vendite inizieranno da gennaio del prossimo anno con un prezzo di partenza di 19.000 Euro.

    Jaguar F-Type

    Andiamo ora a parlare di una premium nel segmento delle cabrio e spyder e lo facciamo con questa nuova Jaguar F-Type. Si tratta di un’affascinante spyder con trazione posteriore lunga ben 447 centimetri. Coinvolgono lo sguardo le linee filanti e sportive e la capote in tela che ha un tempo di apertura e chiusura di 12 secondi. Le motorizzazioni sono tutte dotate di un compressore volumetrico e sono il 3.0 V6 da 340 o 381 cavalli ed il 5.0 V8 da 495 cavalli. Disponibile solamente con cambio automatico a otto rapporti con palette al volante. Disponibile sul mercato dal marzo del prossimo anno con un prezzo indicativo, al momento, di 72.000 Euro.

    Maserati GranCabrio

    Rimanendo in tema di supercar “scoperte”, passiamo ora alla Maserati GranCabrio, un Made in Italy quindi. Riprendendo dalla GranTurismo, anche questa GranCabrio ha la sua versione alleggerita: infatti questa pesa addirittura 100 chilogrammi in meno ed è ricca di dettagli che le donano tanta grinta. Questa versione con tetto in tela rimane di omologazione a quattro posti. Le vendite inizieranno nel febbraio del 2013 con un prezzo, per ora indicativo, di 170.000 Euro.

    Opel Cascada

    L’Opel Cascada, a differenza del modello di cui ne prende l’eredità ossia l’Opel Astra Twintop che aveva il tetto retrattile in metallo, avrà la capote in tela. E’ realizzata sulla base della “cattiva” e sportivissima Astra GTC a tre porte. In listino non mancherà anche la versione denominata GSI (che gli appassionati della Casa ricorderanno di cosa si parla) equipaggiata di una motorizzazione di 2.0 litri da 220 cavalli di potenza massima turbo. I primi esemplari saranno disponibili dall’aprile del prossimo anno con un prezzo indicativo di 22.000 Euro.

    Volkswagen Maggiolino Cabriolet

    Il Volkswagen Maggiolino Cabriolet sta per essere presentato proprio in questi giorni al Salone di Los Angeles e di li a poco farà il suo debutto anche al Motor Show di Bologna per quanto riguarda l’Italia. Questa è una vettura “scoperta” ovviamente come da tradizione col tetto in tela che punta sul fascino e sul suo essere esclusiva più che particolare. E’, e sarà sempre, un simbolo il Maggiolino specialmente per la sua linea “fuori dalla norma”. Quando il tetto è ripiegato sporge all’esterno, come nelle vecchie auto e appunto per questo sarà disponibile pure una tela che lo ricopre. La gamma delle motorizzazioni dovrebbe essere la stessa che accompagna in listino il Magglino “coupé” con potenze quindi che vanno dai 105 ai 200 cavalli. Sarà ordinabile da marzo in tutti gli shoroom Volkswagen ad un prezzo per ora indicativo di 23.000 Euro.

    Vedi anche su Alla Guida

    Nuove auto 2013

    Nuove auto elettriche 2013

    Nuove auto a metano 2013

    Nuove auto a GPL 2013

    Nuove auto ibride 2013

    Nuove monovolume 2013

    Nuove Citycar 2013

    Nuove Berline 2013

    Nuove Cabrio e Spyder 2013

    Nuove Station Wagon 2013

    Nuove Supercar 2013

    Nuove utilitarie 2013

    Nuove Fiat 2013

    Nuove Mercedes 2013

    Nuove Alfa Romeo 2013

    Nuove BMW 2013

    Nuove Toyota 2013

    Nuove Opel 2013

    Nuove Ford 2013

    Nuove Renault 2013

    Nuove Dacia 2013

    Nuove Audi 2013

    Nuove Citroen 2013

    Nuove Skoda 2013