Nuove Citycar 2017: modelli, uscite e prezzi delle novità [FOTO]

Tutte le Citycar in arrivo nel 2017, scopriamo le loro caratteristiche e scheda tecnica.

da , il

    Scopriamo le nuove auto 2017 della categoria Citycar con prezzi e novità. I nuovi modelli in uscita in Italia nel corso del 2017 saranno molteplici, tantissime novità che andranno dal rilancio grazie ad opportuni aggiornamenti della Fiat Panda, fino all’arrivo della nuova Kia Picanto. Ci saranno quindi gustose novità, delle citycar pronte a far felici chi cerca una vettura fuori dal comune come la nuova Adam Rocks. Sarà un 2017 ricco di sorprese e curiosità per quanto riguarda il mondo delle automotive, e noi con questo articolo cercheremo di darvi una guida sulle prossime uscite, analizzando le vetture in questione. Cominciamo a conoscerle meglio.

    Fiat Panda

    Cominciamo dalla Panda. Il modello 2017, il cui lancio commerciale è avvenuto alla fine dello scorso settembre, vedrà ritocchi molto leggeri; non si può parlare di restyling e nemmeno di facelift, poiché nel 2018 arriverà la nuova generazione del bestseller Fiat, da anni incontrastata regina delle vendite sul mercato italiano. Troviamo due nuove tinte per la carrozzeria dai nomi molto fantasiosi, un pastello “rosso amore” e un metallizzato “grigio Colosseo”. I cerchi in lega da 15 pollici avranno un aspetto differenziato a seconda degli allestimenti. Sempre per quanto riguarda le ruote, ci saranno dei nuovi copricerchi per le versioni in acciaio da 14 pollici.

    I motori sono invariati. Invece arriva di serie il sistema di comunicazione e intrattenimento Uconnect, per gli allestimenti Lounge, 4×4 e Cross. Tramite un’apposita app, lo smartphone diventa il terminale di controllo di tutte le consuete funzioni. Gli interni vedono qualche ritocco alla grafica della strumentazione e nuove combinazioni di colori e materiali.

    Hyundai i10

    L’esordio dell’attuale generazione, la seconda, risale al 2013, quindi per la Hyundai i10 è giunto il momento del restyling di metà carriera. Il modello 2017 è stato presentato lo scorso ottobre al salone di Parigi e arriverà nei concessionari nel primo trimestre del nuovo anno. Il design degli esterni è stato ritoccato appena, per adeguarlo allo stile degli ultimi modelli della casa. Quindi gli interventi sono concentrati su griglia frontale, paraurti e gruppi ottici. Per il resto le novità maggiori riguardano l’aggiornamento dei sistemi tecnologici, da quelli di comunicazione ai vari dispositivi di sicurezza. Fra questi ultimi segnaliamo l’avviso di superamento della corsia, attivo a partire da 60 Km/h.

    Kia Picanto

    La Nuova Kia Picanto cambia volto per il 2017. Il paraurti anteriore, così come tutto il muso della citycar di Kia, cambia radicalmente rispetto alla versione attualmente in listino e va ad avvicinarsi all’odierno family-feeling delle vetture in gamma. Non può quindi mancare l’elemento “chiave”, ossia il tiger-nose che caratterizza i frontali delle Nuove Kia come ad esempio nell’ultima nata Rio. Dalle foto spia abbiamo potuto constatare che le dimensioni sembrano sensibilmente cresciute, soprattutto nella parte posteriore. Sotto tutte queste camuffature si scorgono quindi questi interessanti dettagli, e questo aumento delle proporzioni fa pensare che la compatta di Kia guadagnerà un bel po’ di spazio non solo nell’abitacolo ma anche nel bagagliaio aumentando il carico disponibile.

    Opel Karl Rocks

    Il suo luogo di debutto è stato il Salone di Parigi 2016. La Karl Rocks si riconosce dalla variante standard per le protezioni in plastica grezza lungo passaruota e parte bassa della carrozzeria. Inoltre l’altezza da terra è stata aumentata di 18 millimetri per togliere patemi quando ci si avventura fuori dalle strade asfaltate. Rimane la conformazione 5 porte con 5 posti ed un abitacolo spazioso nonostante le ridotte dimensioni esterne. La dotazione di serie comprende i cerchi in lega bicolore da 15 pollici di diametro e le comode barre sul tetto.

    Specifici anche i rivestimenti dell’abitacolo, con i sedili realizzati in tessuto “Favo”, così denominato per la sua trama a nido d’ape. Tanta la tecnologia a bordo con un sistema di infotainment di ultima generazione.

    Renault Zoe

    Compie un importante passo avanti, Renault Zoe poiché il model year 2017 guadagna un pacco batterie potenziato. L’utilitaria elettrica è commercializzata sul mercato italiano con motore da 88 cavalli ed è alimentato da batterie agli ioni di litio, che assicurano un’autonomia massima dichiarata di 240 km. In termini di impiego reale, sono 170 km con temperature ambientali miti e 115 km con un clima freddo. Da qui si è partiti per incrementare la capacità, da 22 kWh a un pacco batteria da 41 kWh, realizzato da LG Chem.