Motor Show Bologna 2016

Nuove Nissan 2017, tutte le novità auto in uscita: non solo Micra [FOTO]

Nuove Nissan 2017, tutte le novità auto in uscita: non solo Micra [FOTO]
da in Anteprima auto, Anticipazioni Auto, Auto 2017, Auto nuove, Nissan
Ultimo aggiornamento: Giovedì 24/11/2016 10:23

    Scopriamo le Nuove Nissan 2017, tutte le novità auto in uscita. Mancano ancora un paio di mesi all’inizio del nuovo anno ma le Case automobilistiche hanno già iniziato a svelare quali saranno i modelli il cui arrivo nelle concessionarie è previsto per il 2017. Parlando del Costruttore nipponico troviamo delle novità interessanti che andranno a rinforzare la gamma Nissan ed hanno tutte le carte in regola per imporsi sul mercato. Per segmento troviamo innanzitutto la Micra, completamente rinnovata e presentata allo scorso Salone di Parigi 2016. Ma non è l’unica news importante per il marchio del Sol Levante, andiamo a scoprirle tutte nel dettaglio.

    All’evento francese ha attirato notevole attenzione, grazie al design ed ai contenuti tecnologici che segnano un salto netto rispetto al passato. La carrozzeria si mostra con un design decisamente più moderno e dinamico, caratterizzato da linee affilate ispirate a quelle del concept Nissan Sway. All’anteriore cattura lo sguardo con i nuovi proiettori a LED, ispirati a quelli della sorella maggiore Qashqai. Decisamente movimentata la fiancata, soprattutto verso la coda con la forma originale del montante C. Sotto il cofano un motore benzina 3 cilindri turbo ed un turbodiesel da 1.5 litri, entrambi da 90 cavalli. Successivamente arriverà la motorizzazione entry-level rappresentata dal 3 cilindri aspirato da 1 litro di cilindrata e 75 cavalli di potenza. Il lancio è previsto per marzo 2017.

    Con l’anno nuovo è previsto l’arrivo anche della nuova generazione della Nissan Juke. Poche per ora le notizie certe, ma il manager di Nissan ha dichiarato che il crossover nipponico si presenterà con diversi affinamenti a livello meccanico e tecnologico, esteticamente invece avrà linee più taglienti che non stravolgeranno però l’attuale stile che ha concesso al modello di vendere circa 100 mila unità all’anno fin da subito. La carrozzeria ricorderà quella del Gripz Concept, svelato al Salone dell’Auto di Francoforte 2015. Le proporzioni andranno verso quelle della sorella maggiore Qashqai, in particolar modo nel frontale. La base telaistica sarà la nuova piattaforma realizzata grazie alla joint-venture con Renault: consente di ridurre il peso ma soprattutto di aumentare lo spazio a bordo, soprattutto nei sedili dietro e nel baule. Inedito il listino motorizzazioni che potrebbe vedere l’arrivo anche di una variante ibrida. Nell’abitacolo tanti i richiami alla Micra.

    Svelata al Salone di Los Angeles 2016 col nome di Versa Note, nel corso del 2017 arriverà in Europa come restyling dell’attuale Nissan Note. Esteticamente vi sarà l’aggiornamento delle linee della carrozzeria all’attuale family-feeling della Casa nipponica, in particolare al frontale con la mascherina “V-Motion“. Nuovi i gruppi ottici, rinnovate le tinte ed inediti disegni per i cerchi in lega da 16 pollici. All’interno troviamo ritocchi alla plancia, spicca nella consolle centrale il sistema di infotainment completamente rinnovato. Novità assoluta per Note sarà rappresentata dalla variante ibrida E-Power che vedrà un motore termico a benzina tre cilindri da 0.9 litri con funzione esclusiva di generatore: lo schema è quindi di range extender.

    Nissan Qashqai 2017

    Per il famoso suv invece vi sarà un restyling di sostanza che renderà Qashqai il primo modello Nissan europeo a montare il sistema “Piloted Drive 1.0“. Offerto come optional ad un prezzo abbordabile, questo sistema comprende diversi aiuti elettronici alla guida che vanno a formare una sorta di guida semi-autonoma. La nuova Nissan Qashqai sarà quindi in grado di mantenere la corsia e di proseguire autonomamente durante gli incolonnamenti.

    La gamma Nissan 2017 per il resto continuerà ad essere composta dalla berlina media Pulsar (con prezzi da 18.090 euro), l’elettrica Leaf (disponibile anche nella variante 30 kWh ed in vendita da 23.910 euro), il multispazio Evalia (da 19.300 euro), la sportiva 370Z (in vendita da 33.910 euro), la supercar GT-R (in vendita da 101.900 euro), l’X-Trail (disponibile ora anche con la motorizzazione 2.0 dCi, prezzo base da 25.650 euro) e dal pick-up Navara (da 27.693 euro).

    740

    Motor Show Bologna 2016

    ARTICOLI CORRELATI