Nuove Opel 2015: la novità è l’inedito Karl [FOTO]

Tutte le novità in casa OPEL in vendita dal 2015

da , il

    Vediamo adesso le novità Opel per il 2015. Qualcosa di importante bolle in pentola alla Opel, così durante il mese di Dicembre del 2014 si vedrà debuttare la nuova generazione di Opel Corsa, dopo che l’ormai penultimo modello era riuscito ad invecchiare bene nel tempo. Ci saranno poi delle attese novità come la nuovissima Opel Karl, un modello inedito che sarà disponibile a partire da Agosto 2015 e infine a Settembre dello stesso anno vedrò un’altra riproposizione di uno dei modelli più significativi della storia recente del marchio tedesco, la Opel Astra. Andiamo più nel dettaglio a scoprire questi modelli.

    Opel Corsa

    In ordine cronologico è la prima che conosceremo, già in questi giorni potremmo avere contatti con lei, con l’utilitaria Opel che si rifà il look in vista del 2015. Il desing come detto è tutto nuovo, anche se il pianale sulla quale la Corsa è stata sviluppata è quello della precedente versione, anche se rivisto con delle opportune modifiche. In questa Corsa si nota come l’Adam abbia influenzato il suo frontale e non solo, con la calandra dall’alto profilo e i gruppi ottici più spigolosi. Nonostante le dimensioni siano sempre di 4,02 metri (aumentate di 2 cm rispetto alla precedente versione, però la distribuzione degli spazi interni è decisamente migliorata. L’infotainment è rappresentato egregiamente da due schermi di buona qualità: uno è più piccolo e posizionato al centro del quadro comandi, dove viene riportata velocità e molte altre informazioni utili. Un altro, invece è da 7 pollici con sistema Intellilink, che oltre alla compatibilità con tutti gli smartphone con software iOS e Android, offre anche altre interessanti soluzioni. Motori: sono confermatissimi i due diesel 1.300 CDTI da 75 e 95 cavalli, insieme al 1.200 benzina da 70 cavalli e al 1.400 sempre benzina disponibile nelle varianti da 75 e 90 cavalli. Ci sarà anche un motore turbo, 1.4 litri da 100 cavalli (che per il momento non è disponibile nel Bel Paese), e 2 tre cilindri da 1.0 litri di cilindrata da 90 e 115 cavalli di potenza.

    Opel Karl

    Karl è il nome della prossima Citycar Opel che uscirà durante l’Estate del 2015, e come punto di forza avrà certamente il prezzo che sarà al di sotto dei 10 mila euro. Il nome Karl tipicamente teutonico è un omaggio al figlio del fondatore del marchio, e sarà una vettura di soli 3,68 metri ma dalla grande spaziosità interna. Karl sarà un’utilitaria moderna e dalle linee vivaci che subirà il family-feeling degli ultime nate nella casa del fulmine. Sotto il cofano troviamo il nuovo 3 cilindri benzina 1.0 Ecotec da 75 cavalli, sviluppato espressamente per la piccola, abbinato ad un cambio manuale a cinque rapporti. Anche Karl avrà un sistema di infotainment all’avanguardia, e sarà lo stesso medesimo che viene montato sulla nuova generazione di Opel Corsa, il sistema intellilink.

    Opel Astra

    A settembre 2015 arriverà il nuovo modello di una delle berline compatte di maggior successo, l’Opel Astra che nelle linee sappiamo che si ispirerà fortemente al concept Opel Monza che verrà certamente ammirato durante il Salone di Francoforte del 2015. Certamente la nuova Astra crescerà anche in lunghezza, aumentando di 6 centimetri (4,53 metri in totale). Ci saranno sicuramente la versione berlina, station wagon e anche quella più sportiva, la GTC e anche se il pianale rimarrà lo stesso di questa generazione, ne verranno fatte alcune modifiche, come la riduzione del peso di circa 80 chilogrammi. I motori saranno sia turbo benzina che diesel. Debutterà su Opel Astra il mille benzina turbo Sidi, affiancato dal prestazionale 1.6 Sidi da 195 cavalli. Non mancheranno poi le unità turbodiesel CDTi da 1.6 litri, recentemente proposte sugli altri modelli del marchio, in aggiornamento ai datati 1.7 CDTi. Il prezzo parte dai 17.000 euro.