Nuove regole EuroNCAP, crash test più severi

Nuove regole EuroNCAP, crash test più severi

L'organismo EuroNCAP ha fatto alcune modifiche ai propri criteri di valutazione relativi all'assegnazione dei punteggi nei crash-test

da in Crash test, Euroncap
Ultimo aggiornamento:

    euro ncap crash test severi

    L’organismo indipendente EuroNCAP ha fatto alcune modifiche ai propri criteri di valutazione relativi all’assegnazione dei punteggi nei crash-test. Adesso per le varie case automobilistiche ottenere le 5 stelle, che rappresentano il massimo punteggio, sarà più difficile. Il programma per la sicurezza dei veicoli vieene promosso dall’Aci con altri Automobile Club di tutto il mondo, oltre alle associazioni di produttori, di consumatori e le assicurazioni, ma anche da sette governi europei.

    L’organismo ha deciso di attribuire un peso maggiore nella valutazione complessiva agli standard di protezione dei bambini e dei pedoni, considerando una parte molto importante del giudizio globale anche la presenza all’interno della vettura dell’equipaggiamento di dispositivi elettronici di assistenza alla sicurezza. In questo modo secondo l’Aci, con il nuovo sistema di valutazione conserverebbero le cinque stelle solo 8 delle 41 auto che sono state promosse a pieni voti lo scorso anno, queste sono: Bmw Serie 1, Bmw X1, Ford Focus, Ford Ranger, Mercedes Classe M, Nissan Leaf, Subaru XV e Volvo V50.

    L’Automobile Club Italiano ha voluto inoltre sottolineare il fatto che nel 2012 sono stati testati due veicoli: la Honda Civic e Jeep Compass. La prima ha ottenuto il punteggio massimo di 5 stelle, grazie anche al sistema Collision Mitigation Brake System che offre una tecnologia autonoma di frenata che si basa sul radar.

    La seconda, invece, non è riuscita ad andare oltre le due stelle poiché ha carenze nella protezione dei passeggeri e dei pedoni. Queste le auto più sicure del 2011 per l’EuroNCAP.

    322

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Crash testEuroncap Ultimo aggiornamento: Domenica 05/07/2015 10:20
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI