Nuove Volvo 2015: tocca alla XC90 [FOTO]

Scopriamo insieme le nuove Volvo in vendita nel 2015

da , il

    Per quanto riguarda le nuove Volvo, il 2015 sarà contraddistinto dall’arrivo del nuovo XC90, considerato in tutto e per tutto il miglior prodotto dell’intera gamma e sulla quale punta molto il marchio originario della Svezia. D’altro canto questo modello non sarà l’unico a debuttare sul mercato, ma toccherà anche alla Volvo S90, l’erede dell’ormai vetusta S80. Ma andiamo a scoprire più nel dettaglio come saranno queste nuove Volvo del 2015.

    Volvo XC90

    Come già anticipato la prossima XC90 sarà una delle vetture più attese di Volvo e del mercato intero, perché ha impegnato molto le sorti dell’intero marchio, e sulla quale puntano i vertici svedesi. Intanto la sua commercializzazione è attesa al pubblico entro i primi mesi del 2015, così potremo gustare finalmente i miglioramenti tecnici e tecnologici di questo rinnovato modello che andrà soprattutto a guerreggiare quasi certamente nel temibile nel segmento delle auto della sua categoria, le SUV premium, e siamo sicuri che catturerà l’attenzione di molti potenziali acquirenti. Si perché esteticamente una vera e propria trasformazione rispetto all’esemplare corrente non è avvenuta, così i formati non risultano molto modificati, dato anche il grande livello di popolarità ottenuto in questi anni. Le novità estetiche sono comunque visibile e troviamo completamente nuova la calandra anteriore, con degli elementi di risalto che si scorgono all’istante nei gruppi ottici forniti di tecnologia a Led, e nei tratti che nell’insieme si mostrerà più robusta e forte.

    Desta curiosità anche il fatto che questa nuova XC90 sarà il primo modello progettato dalla collaborazione tra due costruttori e sarà provvisto dell’ultimo pianale SPA, Scalable Product Architecture e i motori saranno tutti forniti della tecnologia Drive-E. Abbiamo prima accennato come questa svedese sarà ricca di tecnologica, quindi non deludiamo le aspettative, la XC90 avrà l’Adaptive Cruise Control con assistenza dello sterzo e del sensore per il rilevamento di animali e barriere sempre con assistenza dello sterzo. Ovviamente non mancheranno accessori rilevanti come grande schermo touch screen, che sarà compatibile con la nuova tecnologia Apple CarPlay, elemento da non sottovalutare perché oggi giorno per battere la concorrenza basta una piccola cosa come questa per far pendere la bilancia verso Volvo.

    Sarà un Suv molto spazioso, come d’altronde lo è anche l’XC90 odierno, quindi per non deludere nessuno l’abitacolo può ospitare fino a sette passeggeri. La nuova Volvo XC90 sarà provvista di cambio automatico a otto velocità collegato a un motore elettrico collocato dietro e l’auto, avrà la trazione integrale permanente. A disposizione troveremo in ogni caso dei tradizionali motori sia benzina sia diesel a quattro cilindri con un nuovo D5 twin-turbo diverso nelle potenze di 190 e 225 cavalli. Prezzo: 45.900 euro.

    Per chi vuole osare un po’ di più nel look, Volvo lancia anche l’XC90 R-Design che avrà uno stile ed un equipaggiamento decisamente più votato allo sportivo. La R-Desgin avrà nuovi paraurti, sia anteriori sia posteriori, cerchi in lega incrementati, le curvature delle ruote lievemente modificate, doppio terminale di scarico cromato al posteriore, barre sul tetto color argento e coperture degli specchietti retrovisori in argento opaco. All’interno la variante R-Design si caratterizza per i sedili sportivi, per il volante sportivo in pelle traforata, la pedaliera in alluminio riservata. Questa versione sarà adoperabile con le identiche motorizzazioni delle nuove varianti della XC90.

    Volvo S90

    Nel 2015 ci sarà spazio anche per la nuova ammiraglia di Goteborg che si chiamerà S90, e andrà a sostituire la vecchia S80 che già da diverso tempo si trova sulle nostre strade. Questa berlina avrà molti punti in comune con la prossima XC90 e questo si capisce perché dovrà affrontare una concorrenza veramente agguerrita fatta dall’Audi A6, Bmw Serie 5 e Mercedes-Benz Classe E. La futura Volvo S90 dovrebbe prendere alcuni spunti stilsitici dal prototipo Universe, che fu presentato in occasione del Salone di Shanghai del 2011, mentre condividerà molte soluzioni tecniche con la XC90 come abbiamo detto, a partire dal nuovo pianale modulare sviluppato dal Costruttore svedese, passando anche per la gamma dei propulsorii benzina e i diesel a quattro cilindri con D5 twin-turbo che sviluppa delle potenze comprese tra i 190 e i 225 cavalli.

    I motori non sono solo questi infatti con molta probabilità, infatti, la S90 sarà equipaggiata con il diesel biturbo in grado di erogare 225 cavalli e 470 Nm, poi sicuramente ci sarà anche il propulsore in alluminio T6 a benzina (forte di un compressore volumetrico e di un turbocompressore), capace di offrire 320 cavalli e 400 Nm di coppia massima. Infine non dovrebbe mancare nemmeno la tecnologica versione ibrida, caratterizzata dalla presenza di un 2.0 litri a benzina turbocompresso abbinato ad una unità elettrica, in grado di scaricare una potenza combinata pari a 400 cavalli.

    Kerssermakers, il capo del product strategy di Volvo, ha in mente di creare anche una station wagon su base S90, che avrà il nome di V90 ed ha affermato ciò: “Ci consentirà di attrarre clienti che cresceranno con la gamma Volvo finché diventeranno più anziani.” Un progetto ambizioso e sicuramente interessante, intanto aspettiamo la prossima S90 in uscita a metà del 2015, sicuri che sarà una Volvo a tutti gli effetti.