Nuovi Pickup 2016: modelli, uscite e prezzi delle novità [FOTO]

Nuovi Pickup 2016: modelli, uscite e prezzi delle novità [FOTO]
da in Anteprima auto, Anticipazioni Auto, Auto 2015, Auto nuove, Mercato Auto, Pick up
Ultimo aggiornamento: Giovedì 17/12/2015 11:14

    Scopriamo nuovi pickup 2016: prezzi e novità. I pickup stanno prendendo sempre più campo all’interno del nostro mercato nazionale e soprattutto continentale, e anche le case automobilistiche puntano su questi modelli ascoltando i grandi consensi che sui social e non solo gli appassionati di motori hanno dato osservando diversi concept di Pickup. Non deve stupire quindi la strada intrapresa sia da Fiat che dalla Renault. Nel 2016 si vedranno quindi due nuovi pickup Fiat, Toro e FullBack, il primo destinato al mercato del Sud America ed anche più piccolo nelle dimensioni, il secondo invece sarà destinato all’Europa, Italia compresa. La Renault Alaskan invece uscirà sempre nel prossimo anno e sarà sviluppato sul pianale del nuovo Nissan Navara. Andiamoli a scoprire meglio.

    Il Fiat Toro sarà il nuovo Pick-Up marchiato Fiat e verrà prodotto in Sud America, il suo principale mercato di riferimento. Si perché attualmente questo mezzo non è previsto nel mercato italiano, anche se le cose potrebbero cambiare dato il grande successo ottenuto sui social e non solo da parte degli appassionati. Per questo motivo è stato proposto per l’Italia e per il mercato del Vecchio Continente il Fiat FullBack. Le dimensioni e le motorizzazioni saranno le medesime di quelle del Mitsubishi L200 con il quale condivide il pianale. Ad oggi il FullBack proporrebbe motori diesel 2.4 di cilindrata in tecnologia DI-D negli step di potenza di 154 e 181 cavalli. La meccanica è affidata ad un cambio manuale a sei marce, altrimenti ad un automatico a cinque velocità ed in abbinamento c’è la trazione integrale non permanente ma inseribile. Le dimensioni del Fiat Fullback variano logicamente a seconda della versione scelta, se a cabina singola o doppia. La lunghezza del Single Cab è di 5,16 metri e arriva a 5,29 metri per il Double Cab, invariata l’altezza ferma a 1,78 metri e la larghezza di 1,82 metri con un passo di 3 metri netti. Per quanto riguarda i motori si dice che il Toro avrà un 1.8 E.torQ con miscela di etanolo E85, pensato appositamente per il mercato brasiliano, mentre negli altri mercati vi sarà un turbodiesel 2.0 Multijet.

    Renault ha deciso di tentare la strada dei pickup anche grazie allo sfruttamento della piattaforma comune del Nissan Navara, grazie al fatto che la casa nipponica e quella francese fanno parte dello stesso gruppo. L’arrivo sul mercato è previsto per l’inizio del 2016 e si tratta di un veicolo globale, pensato per essere venduto in tutto il mondo. Un altro particolare molto futuristico della Renault Alaskan sono i gruppi ottici full LED sia anteriori che posteriori. Il frontale richiama il family feeling degli ultimi modelli Renault con l’andamento dei gruppi ottici e della mascherina. La versione definitiva avrà anche alcuni componenti della carrozzeria derivati dal Nissan Navara, per questioni di economie di scala. Sugli specchietti retrovisori sono state inserite due telecamere per registrare l’ambiente circostante, mentre il cassone è sufficientemente capiente. Il nuovo pickup è pensato per essere usato sia come mezzo di lavoro che come veicolo per il tempo libero, capace di seguirvi anche nelle vostre passioni più estreme. Il modello avrà una portata utile di 1000 kg, diverse varianti di carrozzeria ed una gamma motorizzazioni che ruoterà attorno al motore 2.3 litri turbodiesel dCi che ha già debuttato sul nuovo Renault Master. Gli step di potenza saranno quasi certamente di 160 e 190 cavalli, proprio come accade sul Navara.

    612

    ARTICOLI CORRELATI