Nuovo codice della strada: più severo contro gli incidenti

Nuovo codice della strada: più severo contro gli incidenti

Sarà presentato domani alla camera il testo del nuovo codice della strada, più severo per prevenire gli incidenti stradali

da in Codice della strada, Consigli e Guide, Incidenti Auto, Mondo auto
Ultimo aggiornamento:

    nuovo codice della strada

    Sarà sottoposto al vaglio della Camera il nuovo Codice della Strada. Obiettivo del legislatore: scoraggiare atteggiamenti scorretti alla guida e ridurre al minimo il rischio di incidenti stradali. Nel 2009 la strada ha mietuto in Italia 2.521 vittime, per un totale di 110.476 incidenti. Queste tristi statistiche hanno reso il nostro paese uno dei più pericolosi per viaggiare sulle quattro ruote. Con il nuovo codice della strada l’automobilista dovrà, secondo il legislatore, rispettare regole più ferree e pagare, in caso di inadempienza, sanzioni ancora più sostanziose.

    Il Ministro dei Trasporti Matteoli spera di vederne l’approvazione entro il mese di agosto, in modo da “testare” direttamente sulle code del controesodo l’efficacia del nuovo corpus normativo.

    Il testo presentato alla Camera propone un inasprimento delle norme sulla patente a punti.

    In caso di tripletta sulla stessa infrazione (che comporti una detrazione di 5 punti dalla patente), il recidivo vedrà scadere in automatico la propria patente di guida, senza possibilità di recupero. Dovrà necessariamente affrontare nuovamente gli esami di teoria e pratica.

    Inoltre, nel corso dei primi tre anni, i neopatentati dovranno astenersi categoricamente da vino, birra e superalcolici: se il nuovo codice della strada verrà approvato, zero sarà il livello percentuale di alcol consentito per la categoria under 21.
    Lo stesso varrà per i conducenti di camion, autobus e taxi.

    Tra le altre modifiche apportate, il nuovo codice della strada prevede la possibilità di prendere il foglio rosa a 17 anni per chi è già in possesso della patente A e l’introduzione dell’esame di guida per le minicar.

    311

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Codice della stradaConsigli e GuideIncidenti AutoMondo auto
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI