NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Nuovo codice della strada: soldi multe all’Anas

Nuovo codice della strada: soldi multe all’Anas

Il nuovo Codice della Strada prevede che una parte degli incassi delle multe vada a finire alle ditte che gestiscono le strade, per la manutenzione e la sicurezza

da in Codice della strada
Ultimo aggiornamento:

    nuovo codice strada multe anas

    Il nuovo Codice della Strada, su alcuni punti è come se non esistesse. E’ quanto accade attualmente nel caso dell’assegnazione del 50% delle multe per limiti di velocità agli enti che sono proprietari delle strade. Michele Meta, Capogruppo PD della Commissione Trasporti e Telecomunicazioni della Camera, ha così deciso di presentare un’interrogazione al ministro delle infrastrutture Altero Matteoli.

    Fare in modo che gli incassi delle multe andassero ai proprietari delle strade, per avere in questo modo dei fondi disponibili per la sicurezza e la manutenzione di queste, è stato uno dei punti principali nella stesura del nuovo Codice della Strada. Eppure oggi questi fondi sono destinati ad altre esigenze di cassa. Nonostante l’impegno e l’approvazione della riforma che è datata luglio 2010, Matteoli non ha ancora emanato il Decreto per la ripartizione dei fondi. Se questo strumento fosse attuato si potrebbe rinunciare all’introduzione dei nuovi pedaggi su 1.300 chilometri di autostrade Anas previsti dal mese di maggio 2011.

    Questi ultimi sono stati giustificati dal Governo con l’esigenza di garantire entrate certe all’Anas per l’autonomia finanziaria e per la manutenzione delle strade.

    I nuovi pedaggi non tengono in considerazione che l’Anas ha chiuso per il secondo anno consecutivo i bilanci in postitivo e quest’anno ha fatto registrare un dividendo di 5 milioni di euro che sono andati al Ministero del Tesoro. Una situazione che si spera giunga ad una conclusione che sia utile a tutti, nel rispetto anche dell’impegno preso nel momento della stesura del nuovo Codice della Strada.

    316

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Codice della strada
    PIÙ POPOLARI