Opel Adam: teaser ufficiali e primi dettagli della citycar [VIDEO]

Opel Adam: teaser ufficiali e primi dettagli della citycar [VIDEO]
da in Anteprima auto, Anticipazioni Auto, Auto 2012, Auto nuove, City car, Opel, Opel Adam, Salone auto, Salone di Parigi 2016, Teaser, TVR
Ultimo aggiornamento:

    Opel Adam teaser (2)

    Avevamo già anticipato il rilascio di nuove informazioni sulla citycar tedesca nel momento in cui erano apparse le foto spia della nuova Opel Adam. Sinceramente ci aspettavamo già il rilascio di qualche foto ufficiale, ma purtroppo dobbiamo accontentarsi solo di un paio di teaser ed un video che mostrano una Opel Adam pesantemente camuffata. In sostanza sul design della nuova citycar non possiamo aggiungere molto rispetto a quello che abbiamo già detto: lo stile sarà ispirato a quello delle più recenti Opel, ma con buona probabilità si punterà anche sulla simpatia. In particolare i gruppi ottici, sia quelli anteriori che quelli posteriori, richiameranno a quelli della sorella maggiore Opel Corsa, con la quale la nuova Adam, tra l’altro, condivide il pianale. La nuova auto userà la stessa piattaforma della Corsa, ma in una versione a passo accorciato: la lunghezza della Adam sarà di circa 3,70 metri, il che la rende come l’auto più compatta nella gamma del costruttore tedesco, ma anche un po’ più lunga della diretta rivale, la Volkswagen Up! (più corta di circa una quindicina di cm).

    Opel Adam teaser

    Con le prime informazioni ufficiali viene anche fugato un altro dubbio: il nome della citycar sarà effettivamente Adam e non Junior o Allegra, come si era ipotizzato nel corso degli ultimi mesi. Inoltre si tratterà di una vettura del segmento A-premium, ossia quello inaugurato circa 5 anni fa dalla Fiat 500. L’arrivo di una nuova vettura da città potrebbe segnare la fine della carriera della Opel Agila, la citycar 5 porte lunga 3,74 metri e costruita in collaborazione con la Suzuki.

    Per quanto riguarda i motori, poi, la Opel Adam adotterà una nuova famiglia di propulsori a tre o quattro cilindri in linea, con un cubature tra gli 1.0 e gli 1.4 litri, tutti già in regola con la futura normativa antiinquinamento Euro 6. Successivamente nell’impianto di assemblaggio della Adam verranno realizzati anche dei motore da 1.6 litri turbo, sia a benzina che diesel, che saranno destinati, però, ad altri modelli della gamma Opel.

    Non è da sottovalutare, infine, l’aspetto della personalizzazione: seguendo la strategia già usata dalla Fiat con la 500 e la nuova Panda o dalla Reanult con la Twingo restyling, anche la Opel proporrà numerose combinazioni cromatiche per permettere ad ognuno di crearsi una Adam diversa dalle altre secondo i propri gusti. La presentazione in anteprima mondiale dal vivo avverrà al Salone di Parigi 2012 previsto dal 29 settembre al 14 ottobre.

    495

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Anteprima autoAnticipazioni AutoAuto 2012Auto nuoveCity carOpelOpel AdamSalone autoSalone di Parigi 2016TeaserTVR
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI