Opel Flextreme GT/E: foto e caratteristiche

La Opel Flextreme GT/E è stata presentata al Salone di Ginevra 2010

da , il

    Opel Flextreme GT/E: foto e caratteristiche

    Al Salone di Ginevra 2010 Opel si pavoneggia con una nuova, avvenente concept car, la Opel Flextreme GT/E. Il prototipo, mosso da tecnologia ecologica, esprime tutto il suo potenziale innovativo nel perfezionamento dell’aerodinamica. Dalle stesse foto s’intuisce che il valore del Cx, coefficiente di penetrazione aerodinamica, raggiunge un livello notevole, solo 0,22 Cx. La vettura è sviluppata sopra la piattaforma Voltec, la stessa della elettrica Ampera. Sarà proprio la prima auto 100% zero emissioni della casa tedesca a vedere il debutto della Voltec, nel 2011. La Flextreme GT/E ha le dimensioni di una sedan media sebbene presenti la coda di una hatchback: 4,70 metri di lunghezza per 1,3 metri di altezza. Il suo look è da concept car, con diverse soluzioni innovative a favore dell’aerodinamica complessiva. Come il pannello laterale da 35 centimetri- vedi foto – che, superati i 50 Km/h, emerge automaticamente dalla sua sede sulla fiancata per ridurre ulteriormente l’attrito dell’aria e sfruttare la forza del vento a favore.

    La Opel Flextreme GT/E è fondamentalmente una sportiva, ma sfoggia una sostenibilità da eco-tipo: meno di 40 grammi di anidride carbonica emessa al chilometro e 500 chilometri di autonomia complessiva, di cui 60 con la sola trazione elettrica. Il sistema propulsivo è lo stesso che equipaggia la Opel Ampera, anch’essa presente al Salone di Ginevra 2010.

    Le prestazioni sono da sportiva, con 200 Km/h di velocità massima e 9 secondi di tempo peraggiungere i 100 Km/h da fermi. Il motore termico che affianca il potente propulsore elettrico non è collegato alla trazione, bensì serve esclusivamente a contribuire a caricare le batterie al litio. 111 kW e 370 Nm della Ampera. Secondo quanto anticipato dalla casa, la Opel Flextreme GT/E entrerà in produzione nel 2011.