Optimal Energy Joule: foto e informazioni ufficiali

Optimal Energy Joule: foto e informazioni ufficiali

La Optimal Energy Joule è stata presentata al Salone di Ginevra

da in Auto Elettriche, Auto nuove, City car, Salone di Ginevra 2017
Ultimo aggiornamento:

    optimal energy joule

    Direttamente dal Sudafrica, la Optimal Enery Joule sbarca al Salone di Ginevra 2010. Non sarà il massimo dell’avvenenza – vedi foto – soprattutto la parte anteriore, ma quello che conta non è l’estetica quanto il sistema propulsivo. La vettura è mossa da un motore 100% elettrico, progettato e realizzato dalla Optimal Energy, azienda sudafricana specializzata in prodotti energetici e in autovetture. La Joule è stata creata per essere commercializzata all over the world.

    Così come la Nissan Micra e la Ford Focus, anche questa è un’”auto globale”. Peccato per l’estetica, ma dopotutto i gusti son gusti. L’ha disegnata Keith Helfet, matita di provenienza Jaguar, insieme alla Zagato Total Design Center.

    Non è la prima volta che la si vede in giro: nel 2008 fu presentato il prototipo, in occasione del Salone di Parigi. Questo è invece il disegno definitivo, destinato a essere commercializzato fuori e dentro i confini nazionali.

    Il suo arrivo è previsto nel 2013, con un prezzo che si aggira intorno ai 24.000 euro (24.300 secondo la stima di Nitrobahn). Intanto, la Hi-Tech Automotive si prepara a sfornare i primi 100 esemplari, necessari per un rodaggio pre-lancio.

    nuova optimal energy joule

    Vediamo cosa si nasconde sotto le lamiere della Optimal Energy Joule. Il motore elettrico è alimentato da batterie agli ioni di litio, allocate sotto il pianale per esigenze di spazio e di stabilità. La potenza della vettura supera quella delle più classiche city car, raggiungendo i 101 cavalli e i 280 Nm di coppia massima. Il motore garantisce una velocità massima di 135 Km/h e uno scatto da 0 a 60 Km/h completato in 5 secondi.
    L’autonomia compresa tra 230 e 300 Km infine, la pone su di un piano superiore rispetto alle zero emissioni a cui siamo stati abituati finora.

    interni optimal energy joule

    367

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto ElettricheAuto nuoveCity carSalone di Ginevra 2017
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI