Pastiglie freni auto: quando sostituirle e quali scegliere

Pastiglie freni auto: quando sostituirle e quali scegliere
  • Commenta
  • Condividi
  • Email
  • Stampa

Pastiglie freni auto disco ruota

Le pastiglie dei freni dell’auto sono una parte importantissima della nostra vettura. Arriva il giorno, comunque, anche della loro sostituzione perché si sono usurate. Bisogna rendersi conto, quindi, che l’impianto frenante della vettura è uno dei punti fondamentali per la sicurezza di ogni automobilista. Ogni automobilista ,dunque, deve sapere quando vanno sostituite e come accorgersi della loro usura. Le pastiglie dei freni, infatti, sono dei materiali metallici e, di conseguenza, sottoposte ad attrito che, nel corso del tempo e dell’uso, si consumano.

Pastiglie freni auto usurate

QUANDO SOSTITUIRLE
Oggigiorno, quasi tutti i modelli di autovettura possiedono delle spie luminose che segnalano l’usura delle pastiglie dei freni. Ciononostante, ci si può accorgere del loro consumo constatando la qualità della frenata della propria auto. Le sensazioni provate al pedale possono essere:
• Frenata troppo lunga dell’auto: i pistoncini impiegano più tempo per portare le pastiglie a contatto col disco;
• Rumore metallico forte proveniente dalle ruote anteriori: i pattini del freno, non avendo più materiale d’attrito, poggiano la loro base direttamente sul disco;
• Eccessiva lunghezza della corsa del pedale del freno: premendo con forza il piede, la leva affonda quasi fino a fondo corsa.

Pastiglie freni auto1

In queste occasioni è obbligo sostituire le pastiglie dei freni, pena il danneggiamento dei dischi dei freni, anche in maniera irreparabile. Se in passato, infatti, i vecchi meccanici rettificavano un disco, oggigiorno il pezzo in se stesso è costruito in modo tale che non possa essere eseguita un’operazione del genere. La mancata sostituzione comporta:
• La deformazione dei dischi: rendendoli inutilizzabili;
• La cristallizzazione del materiale frenante: su strade in discesa, per esempio, in montagna, mantenendo il piede sul freno, l’auto non si arresta.
• La rigatura dei dischi: può compromettere le nuove pastiglie e la qualità della frenata.

Pastiglie freni auto disco1

QUALI SCEGLIERE
Il consiglio è quello di confidare nella professionalità delle officine autorizzate, della marca dell’auto, oppure nella esperienza riconosciuta di un bravo meccanico. Questi scelgono le pastiglie più adatte al modello di auto. La differenza sta nel tipo di uso che si fa del proprio mezzo:
• Uso cittadino: sempre e comunque in città, con prezzi a buon mercato.
• Uso montano: sempre e comunque in montagna, con prezzi maggiori per pastiglie performanti.
• Uso misto: auto per tutte le stagioni, con prezzi medi per una buona qualità del prodotto.

Pastiglie freni auto nuove

576

Vedi anche:

Lamborghini Veneno, prezzo e scheda tecnica

Guarda il video della nuova Lamborghini Veneno, presentata in anteprima mondiale al Salone di Ginevra 2013 e, al momento, è l'auto più costosa del mondo, con il prezzo di oltre 3 milioni di euro. Su alla guida trovi tutta la scheda tecnica di questa fantastica supercar.

FacebookTwitter

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Mer 27/10/2010 da in

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici