Patente: l’Unione europea impone requisiti fisici più restrittivi

  • Commenti (64)
  • Condividi
  • Email
  • Stampa

Foto: Unione europea: patente solo a chi è in salute

L’Unione europea ha deciso che alla guida dei veicoli ci dovranno essere soltanto persone che godono di buona salute, poiché ha subordinato il conseguimento della patente all’espletamento di procedure mediche più meticolose e alla valutazione di parametri clinici ulteriormente restrittivi.

In particolare, tra un anno, per i diabetici, gli epilettici e per chi ha carenze o difetti visivi sarà più difficile ottenere o rinnovare la licenza di guida.

Le persone affette da diabete, curato e trattato farmacologicamente, dovranno periodicamente sottoporsi a visite cliniche e ottenere il consenso da un medico autorizzato, mentre chi è affetto da diabete alimentare dovrà dimostrare di comprendere il rischio derivante dall’ipoglicemia e di saper controllare la propria condizione.
Invece la patente non sarà rilasciata, o sarà revocata definitivamente, a chi è soggetto a gravi e ricorrenti abbassamenti della glicemia sotto il limite della normalità, o comunque che siano tali da alterare lo stato di coscienza e/o la capacità d’azione del potenziale conducente.

Parametri medici più stringenti anche per gli epilettici. Se la crisi è provocata da una causa identificabile, evitabile e che probabilmente non si verificherà più, l’abilitazione potrà essere rilasciata o rinnovata soltanto col parere positivo del neurologo. Quando invece la ragione che ha scatenato i disturbi è ignota e inevitabile, l’idoneità alla guida sarà vincolata a un decorso semestrale senza ulteriori manifestazioni della malattia e previo consenso medico.
Il periodo di osservazione è invece elevato a un anno per chi ha subito due o più attacchi epilettici nell’arco di cinque anni.
Ad una lunga indagine dovrà essere sottoposto anche chi soffre, o ha sofferto, di epilessia soltanto durante il sonno oppure anche quando tale sindrome non provochi la perdita di coscienza né comprometta i movimenti.

Per quanto riguarda la verifica della capacità visiva è prevista l’introduzione del test della visione crepuscolare, della sensibilità all’abbagliamento e della diplopia. Inoltre saranno elevati i valori di riferimento per la determinazione del campo di visione (50 gradi verso sinistra e verso destra, 20 gradi verso l’alto e verso il basso, almeno 120 gradi orizzontalmente, zero difetti in un raggio di 20 gradi rispetto all’asse centrale) e del grado di acutezza visiva (che passa da 0,6 a 0,5 per chi è cieco da un occhio o per chi ne usa uno soltanto, come nell’ipotesi di diplopia).

Questa riforma è stata introdotta con due direttive comunitarie, la 2009/112 e la 2009/113 che modificano la 91/439 e la 2006/126, pubblicate sulla G.U.C.E. (Gazzetta ufficiale della Comunità europea) n. 223 del 26/08/2009. Gli Stati membri, quindi anche l’Italia, dovranno recepirne i contenuti entro un anno dall’entrata in vigore.

L’adempimento non sarà facile, ed è ipotizzabile una lunga serie di dibattiti, ricorsi e contestazioni.

Commenta

Ricorda i miei dati

Pubblica commento
Stefano71 3 settembre 2009 13:31
Subtract karmaAdd karma

si ariva sempre all’esagerazione,posso capir che la sicurezza e’ importante ma ora mi sembra davvero troppo

Rispondi Segnala abuso
Leonardo 3 settembre 2009 13:33
Subtract karmaAdd karma-1 Punti

io sono d’accordo a esami piu’ restrittivi in cai gravi come le’epilessia

Rispondi Segnala abuso
Marco 3 settembre 2009 13:33
Subtract karmaAdd karma

anche io sono concorde con la scelta di fare piu’ esami,la patente non puo’ essere rilasciata o rinnavata a tutti

Rispondi Segnala abuso
Giulio 3 settembre 2009 13:34
Subtract karmaAdd karma

a me in caso di diabete sembra davvero una presa in giro non rinnovare la patente.

Rispondi Segnala abuso
Andrea 3 settembre 2009 13:35
Subtract karmaAdd karma

la sicurezza e’ una cosa importante ed e’ giusto inserire delle leggi piu’ severe.

Rispondi Segnala abuso
Davide 3 settembre 2009 13:36
Subtract karmaAdd karma

secondo me da troppo tempo venivano rilasciate patenti a persone ch non se le meritavano,finalmente si fra’ quacosa in proposito

Rispondi Segnala abuso
Paolo 3 settembre 2009 13:38
Subtract karmaAdd karma

sono d’accordissimocon la scelta di essere piu’ rigidi,bisogna prendere provvedimenti seri.

Rispondi Segnala abuso
Luca 3 settembre 2009 13:39
Subtract karmaAdd karma

bisognerebbe distinguere i casi gravi da quelli meno gravi,invece mi sembra che si fa di tutta l’erba u fascio

Rispondi Segnala abuso
Remo 3 settembre 2009 13:40
Subtract karmaAdd karma1 Punti

purtroppo non e’ cosi facile,quante persone hanno la patente ma non conoscono nemmeno i segnali piu’0 elementari,ci vorrebbero anche esami piu’ rigidi per prendere lapatente

Rispondi Segnala abuso
Luigi 3 settembre 2009 13:41
Subtract karmaAdd karma

qusta e’ una realta’ non si potra’ mai cambiare purtroppo,pero’ se questi esami vanno in porto qualcos di buono ne verra’ fuori

Rispondi Segnala abuso
Sandro 3 settembre 2009 13:41
Subtract karmaAdd karma

io sono d’accordo infondo non si scherza quando si e’ al volante e se in questo modo si possono evitare gli incidenti ben venga

Rispondi Segnala abuso
Danilo 3 settembre 2009 13:43
Subtract karmaAdd karma

a me sembra un po’ una presa in giro,forse all’inizio le cose andranno come dicono loro ma dopo un po’ di tempo le cose cambieranno come e’ sempre stato

Rispondi Segnala abuso
Cristian 3 settembre 2009 13:44
Subtract karmaAdd karma

perche’ bisogna sempre pensare che tutto e’ una fregatura,per una volta diamogli il benificio del dubbio.

Rispondi Segnala abuso
Felice 3 settembre 2009 13:44
Subtract karmaAdd karma

perche’ in italia funziona cosi’ e lo si e’ dimostrato molte volte,l’autovelox,le patenti false e chi piu’ ne ha piu’ ne metta.

Rispondi Segnala abuso
Gabriele 3 settembre 2009 13:45
Subtract karmaAdd karma

io voglio essere ottimista e pensare che e cose stanno veraete cambiando,in fondo e’una tutela nei confronti dei cittadini.

Rispondi Segnala abuso
Giancarlo 3 settembre 2009 13:46
Subtract karmaAdd karma

io sono il primo a favore della sicurezza stradale e alla tutela dl cittadino ma la vita m’insegna che spesso dietro c’e’ sempre un secondo fine

Rispondi Segnala abuso
Ezio 3 settembre 2009 13:47
Subtract karmaAdd karma

io sono miope e allora che fanno nopn mi rinnovano la patente pere’ porto gli occhiali?gli esami vanno bene ma eccessivi secondo me

Rispondi Segnala abuso
Luciano 3 settembre 2009 13:48
Subtract karmaAdd karma

credo che non sara’ un problema per chi porta gli occhiali,ma si sa di notte i fari danno fastidio e questo potrebbe essere un problema mentre si guida.

Rispondi Segnala abuso
Alessio 3 settembre 2009 13:49
Subtract karmaAdd karma

io non capisco proprio ci amentiamo sempr perche’ lo stato non si adopera a favore dei cittadini e per una volta che fanno qualcosa di buono non va bene lo stesso

Rispondi Segnala abuso
Giorgio 3 settembre 2009 13:50
Subtract karmaAdd karma

e’ vero mi sembra che alcun volte ci lamentiamo solo per aprire bocca e dagli fiato,io in parte sono d’accordo con il sistema piu’ restrittivo

Rispondi Segnala abuso
Carlo 3 settembre 2009 13:51
Subtract karmaAdd karma

io invece la trovo un’idea esagerata,vanno bene gli esami accurati ma non dobbiamo cadere nell’eccessivo.

Rispondi Segnala abuso
Antonio 3 settembre 2009 13:52
Subtract karmaAdd karma

non esste mai una mezza misura o troppo o niente e in questo caso direi che ‘ veramente troppo!facciamo qualcosa di pratico che non va a rovinare le persone oneste

Rispondi Segnala abuso
Fabrizio 3 settembre 2009 13:53
Subtract karmaAdd karma

infatti credo che chi ci rimettera’ con queste restrizioni saranno proprio le persone che guidano con prudenza.

Rispondi Segnala abuso
Nicolas 3 settembre 2009 13:54
Subtract karmaAdd karma

secondo me no,in fondo gli esami previsti servono proprio a capire se si e’ o no in grado di guidare in ogni situazione

Rispondi Segnala abuso
Giovanni 3 settembre 2009 13:55
Subtract karmaAdd karma

e’ vero spesso i pnsa che anche se si portano gl occhiali questo basta a non provocare incidenti,ma purtroppo non e’ cosi’

Rispondi Segnala abuso
Alessandro 3 settembre 2009 13:56
Subtract karmaAdd karma

e’ essenziale avere i requisiti fisici per guidare un mezzo,mi auguro che questi esami piu’ severi ci siano anche per chi deve guidare motorini e moto.

Rispondi Segnala abuso
Emanuele 3 settembre 2009 13:56
Subtract karmaAdd karma

purtroppo si pensa che i maggiori incidenti siano provocati solo da autovetture ma anche le moto hanno le loro colpe

Rispondi Segnala abuso
Michele 3 settembre 2009 13:57
Subtract karmaAdd karma

comunue ben vengano qute idee positive,in italia mancano leggi severe e sarebbeora che venissero messe in atto.

Rispondi Segnala abuso
Angelo 3 settembre 2009 13:58
Subtract karmaAdd karma

io mi auguro che svolgeranno il proprio lavoro seriamente e che non si facciano distinzoni a chi gli sta di fronte

Rispondi Segnala abuso
Lorenzo 3 settembre 2009 13:59
Subtract karmaAdd karma

questa e’ una cosa seria e dovrebbe essere elogiata e invece stiamo qui a pensare e ci fregheranno oppure no.pensiamo che sara’ un traguardo anche per la sicurezza stradale

Rispondi Segnala abuso
nefer
Nefer 3 settembre 2009 14:22
Subtract karmaAdd karma

Dopo i 60 controlli annuali…i vecchi mi dispiace dirlo sono un pericolo, guardo mio nonno guidare e mi metto le mani nei capelli.

Rispondi Segnala abuso
riki
Riki 3 settembre 2009 14:22
Subtract karmaAdd karma

PER NON PARLARE POI DEI 90ENNI CHE RITIRATA LA PATENTE SI COMPRANO LE CHATENET E QUELLE ALTRE BOIATE! O ADDIRITTURA SCOOTER!

Rispondi Segnala abuso
nik
Nik 3 settembre 2009 14:23
Subtract karmaAdd karma

“guida nelle sole ore diurne, divieto di uso delle autostrade, limitazione della tipologia di veicolo.”
vabè…
saran degli impediti,eppure mi sembra che la maggioranza delle vittime siano baldanzosi giovinotti…

Rispondi Segnala abuso
andy
Andy 3 settembre 2009 14:23
Subtract karmaAdd karma

se la persona ha i requisiti per guidare perchè no, certo che superata una certa età oltre alla visita medica andrebbe rifatto l’esame…

Rispondi Segnala abuso
leon
Leon 3 settembre 2009 14:24
Subtract karmaAdd karma

semplicemente perchè un anziano può essere + soggetto a sviste, attacchi di malore e cose così; senza contare poi quando congestionano il traffico per velocità eccessivamente basse, ovviamente senza colpevolizzarli eh! E’ normale che a certe età si abbiano riflessi rallentati e quindi tengano velocità adeguate a loro stessi.

Rispondi Segnala abuso
angelo
Angelo 3 settembre 2009 14:24
Subtract karmaAdd karma

come c’è un’età minima per la patente, dovrebbe essercene anche una massima!

Rispondi Segnala abuso
tosca
Tosca 3 settembre 2009 14:25
Subtract karmaAdd karma

è giustissimo limitare la guida e la patente a certi portatori di malattie

Rispondi Segnala abuso
gimmi
Gimmi 3 settembre 2009 14:25
Subtract karmaAdd karma

pensate se ha uno gli venisse un attacco epilletico mentre magari è in autostrada

Rispondi Segnala abuso
cleo
Cleo 3 settembre 2009 14:26
Subtract karmaAdd karma

come minimo fa una strage!!! non vorrei esserci in quel momento

Rispondi Segnala abuso
devid
Devid 3 settembre 2009 14:26
Subtract karmaAdd karma

giusto le nuove norme, certo che stanno rivoluzionando veramente tutto per quanto riguarda la guida delle auto

Rispondi Segnala abuso
davide
Davide 3 settembre 2009 14:27
Subtract karmaAdd karma

comq quel vecchietto che a 100 ha fattonon so quanti km in autostrada contromano e non se ne è neppure accorto

Rispondi Segnala abuso
lex
Lex 3 settembre 2009 14:27
Subtract karmaAdd karma

ma nooooooooooo poverino!!!!
La colpa non è del vecchietto, ma di chi permette a chi ha 100 anni sulle spalle di guidare.

Rispondi Segnala abuso
ameba
Ameba 3 settembre 2009 14:28
Subtract karmaAdd karma

Insomma.. se tornate a casa e vostro figlio di 2 anni vi spara sui maroni, la colpa di chi è? sua o di chi non ha nascosto bene l’arma?

Rispondi Segnala abuso
iena
Iena 3 settembre 2009 14:28
Subtract karmaAdd karma

c’è gente che gira in macchina come stesse a piedi. Io personalmente ho fermato un 50/60 enne che stava imboccando la laterale del Raccordo contromano, semplicemente perchè non si trovava e voleva rientrare laddove era uscito

Rispondi Segnala abuso
spaic
Spaic 3 settembre 2009 14:29
Subtract karmaAdd karma

E un altro all’uscita di una stazione di servizio del Raccordo voleva tornare indietro… clacson luci e follia da parte mia gli hanno fatto capire che stava su una autostrada a “senso unico”.

Rispondi Segnala abuso
gig
Gig 3 settembre 2009 14:29
Subtract karmaAdd karma

C’è da stare attenti ad andare in giro, puoi conoscere alla perfezione il tuo percorso e gestire la tua guida… ma gli altri sono sempre troppo inaffidabili.

Rispondi Segnala abuso
michele
Michele 3 settembre 2009 14:30
Subtract karmaAdd karma

Fra l’altro io consiglierei a tutti un paio di occhiali da sole sempre a disposizione, anche di sera! Non so voi ma io certi fari Xenon proprio non li sopporto, sono troppo forti! Ok, chi li ha vede meglio ed è + sicuro, ma tutti gli altri che gli vanno incontro?

Rispondi Segnala abuso
cla
Cla 3 settembre 2009 14:30
Subtract karmaAdd karma

Io, personalmente (poi sarà solo un problema mio boh), rimango particolarmente abbagliato da tale tecnologia.. soprattutto in condizioni di pioggia.

Rispondi Segnala abuso
luisa
Luisa 3 settembre 2009 14:31
Subtract karmaAdd karma

si pure io ..Li trovo molto + fastidiosi rispetto ad una macchina con fanaleria consueta avente anabbaglianti+fendinebbia accesi.

Rispondi Segnala abuso
laura
Laura 3 settembre 2009 14:31
Subtract karmaAdd karma

vorrei che la tecnologia Xenon sia legalizzata solo et unicamente per gli abbaglianti. Mi batterò per questo!!!

Rispondi Segnala abuso

1 2 Successivo »