Peugeot 3008 Grip Control, crossover off-road

Con il Grip Control la Peugeot 3008 diventa una off-road

da , il

    Peugeot 3008 Grip Control

    Con la tecnologia Grip Control la Peugeot 3008 si trasforma in una vera off-road. E? già una crossover affidabile e resistente ? non per altro si è aggiudicata il premio Auto Europa 2010 come vettura con la combinazione più soddisfacente tra sostenibilità e sicurezza stradale ? ma non è un fuoristrada.

    Eppure, il modello dotato di Grip Control promette prestazioni perlomeno da SUV. Il Grip Control non è altro che una combinazione di tecnologie per la guida ?intelligente?: dal controllo di trazione e stabilità alla versatilità dei battistrada.

     

    Così dotata, la Peugeot 3008 riesce a impadronirsi di tutti i terreni, da quelli sabbiosi, a quelli impervi o bagnati. Il sistema Grip Control prevede cinque diverse modalità di guida, sebbene la trazione resti in tutti i casi anteriore. Attraverso un joystik regolabile montato nel tunnel centrale è possibile selezionare la combinazione preferita, a seconda del tipo di terreno battuto. La Esp Standard è la funzione principale, che si inserisce automaticamente all?accensione del motore; è la modalità ottimale per girare in città o per i lunghi viaggi. Abbiamo poi la funzione Neve, utile per recuperare aderenza nei percorsi ghiacciati o innevati. Il sistema è programmato per riattivare Esp Standard una volta raggiunti i 50 Km/h. La terza opzione è Fango ? intuibile il tipo di terreno corrispondente ? che si disattiva a 80 Km/h e la quarta è Sabbia, da utilizzare nel caso si rischi di affondare ad andature troppo moderate.

     

    Infine, è possibile disattivare il controllo di stabilità con la modalità ESP Off. In sostanza, la Peugeot 3008 Grip Control rimarrà pur sempre una familiare; ma questa volta la famiglia può andare davvero dappertutto.