Immatricolazioni a Gennaio -27%: in picchiata le vendite

Immatricolazioni a Gennaio -27%: in picchiata le vendite

sconfortanti i dati delle immatricolazioni del mese di Gennaio 2009, il calo a livello europeo è pari al -27%, il nostro mercato interno perde ben il 32

da in Auto nuove, Mondo auto
Ultimo aggiornamento:

    vendite immatricolazioni mercato italia europa

    Il mercato dell’auto sembra sgretolarsi di mese in mese, i dati relativi alle immatricolazioni del mese di gennaio, scese del -27% su base europea, riportano i sintomi del malessere di tutto il settore. L’inizio del 2009 conferma il trend negativo, facendo registrare il nono mese consecutivo con il segno meno rispetto lo stesso periodo dell’anno precedente.

    Le case costruttrici e l’intero indotto automotive boccheggia, il malessere è condiviso da tutti gli stati dell’Unione Europea; l’Italia vede tagliate di netto le vendite del nuovo del 32.6%, la Spagna addirittura del 41.6%. Anche la Germania, che ha sempre fatto la parte del locomotore in questo settore, incassa il colpo con un calo del 14.2%. i dati peggiori arrivano dall’Islanda con un -88.1% seguita a ruota da Ungheria e Romania con i loro 52.3% e 53.2% ovviamente di segno negativo. Di tono diverso i dati sul mercato francese che paga il suo tributo alla crisi economica con soltanto il 7.9% di vendite in meno.

    Siamo in piena emergenza, inutile negarlo, una sequenza così depressiva non si registrava da almeno vent’anni.

    Un ruolo importante gioca senza dubbio la sfiducia dei consumatori e il loro diffidente approccio verso un investimento importante, ormai lo è diventato visti i costi, come quello di una nuova automobile.

    Non ci riteniamo investiti dell’autorità di potere suggerire una cura a questo cancro, che giorno dopo giorno logora dall’interno il settore automobilistico, ma pensiamo che non siano sufficienti gli incentivi proposti dai vari governi, almeno se non supportati anche da un concreto aumento della capacità di acquisto dei consumatori, soprattutto di quelli a reddito fisso.

    329

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto nuoveMondo auto
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI