Salone di Parigi 2016

Tutte le novita' presentate ed esposte al Salone di Parigi 2016. News, anticipazioni, anteprime, foto e video delle nuove auto esposte alle kermesse francese.

Pininfarina Cambiano, prototipo ibrido al Salone di Ginevra 2012 [FOTO]

Pininfarina Cambiano, prototipo ibrido al Salone di Ginevra 2012 [FOTO]

La Pininfarina Cambiano è un nuovo prototipo di vettura elettrica ad autonomia estesa, con linea filante e soluzioni estetiche e tecniche interessanti

da in Auto Ibride, Concept Car, Pininfarina, Salone auto, Salone di Ginevra 2016
Ultimo aggiornamento:

    La Pininfarina Cambiano è una concept esposta al Salone di Ginevra 2012 che presenta una linea ricercata ma che è ancora più innovativa per quanto riguarda le soluzioni tecniche adottate. Il nome scelto è un omaggio al Comune in cui si trova la sede dell’azienda italiana. Esternamente si notano gli sforzi per ottenere un design filante e armonico nonostante le proporzioni importanti (la Cambiano è lunga 5 metri e larga 2). Le due fiancate sono tra loro asimmetriche, con il lato del guidatore dov’è presente un’unica portiera e il lato passeggero dove ci sono due sportelli con apertura ad armadio. Il telaio è in fibra di carbonio ed è strutturato come una cellula componibile, con i moduli anteriore e posteriore. Il peso complessivo della vettura, considerate le dimensioni, è relativamente contenuto: 1.695 kg.

    Ampio utilizzo di tecnologia a LED per i gruppi ottici anteriori e posteriori, mentre nell’abitacolo sono stati usati materiali ecosostenibili. Oltre all’estetica fuori dal comune da vera concept car sono molto interessanti i dettagli riguardanti quel che si trova sotto il cofano.

    La Cambiano è proposta di fatto come un’auto elettrica ad autonomia estesa, che non sfrutta un motore termico tradizionale come generatore. Per ricaricare il pacco batterie (dal peso di 120 kg) è presente un motore a turbina a gasolio. Il comparto elettrico fa invece affidamento su 4 motori, uno per ogni ruota, con 82 cavalli ciascuno. I dati ufficiali parlano di uno 0-100 in 4,2 secondi e una velocità massima di 272 km/h. L’autonomia totale è di 800 km circa, anche grazie al serbatoio di gasolio da 50 litri, mentre in modalità solamente elettrica si dovrebbero riuscire a percorrere circa 200 km.

    292

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto IbrideConcept CarPininfarinaSalone autoSalone di Ginevra 2016 Ultimo aggiornamento: Domenica 05/07/2015 10:20