Pneumatici Bridgestone moto: nuova gamma Battlax per sport e touring

Pneumatici Bridgestone moto: nuova gamma Battlax per sport e touring

Bridgeston rinnova la gamma pneuamatici Battlax

da in Moto 2013, Pneumatici
Ultimo aggiornamento:

    pneumatici bridgestone battlax

    Non mancano le novità in casa Bridgestone. La nota azienda giapponese ha recentemente introdotto sul mercato una nuova gamma di pneumatici destinati alle moto, che vanno ad infoltire la nota serie “Battlax”. Nello specifico, le new entries rispondono al nome di Battlax Hypersport S20 e Battlax Sport Touring T30. Il nuovo S20 è stato lanciato con una prova in pista dedicata alla stampa sul circuito di Portimão, in Portogallo. Alla presentazione del nuovo pneumatico Hypersport hanno presenziato cento giornalisti da tutto il mondo, che hanno avuto modo di appurare dal vivo la resa delle nuove gomme. Decisamente più ordinario il lancio dei pneumatici T30, sebbene anch’essi siano stati concepiti secondo i dettami racing che caratterizzano le produzioni dedicate alla motogp.

    Battlax Hypersport S20: vocazione sportiva
    I pneumatici Hyersport S20 rappresentano una novità assoluta nella gamma “Battlax”. Bridgestone, infatti, ha deciso di completare la serie con una gomma dalla vocazione decisamente sportiva. Non a caso la S di S20 indica la dicitura “Sport”. Il Battlax S20 nasce per soddisfare le esigenza dei rider che dispongono di moto di media e grosse cilindrata, comprese tra 600 e 1300 cc, e che hanno l’esigenza di montare dei pneumatici che sappiano disimpegnarsi egregiamente in qualunque condizione di guida. Rispetto al BT-016 Pro, il Battlax S20 presenta un’ottima resa sul bagnato e sull’asciutto, senza incappare in problemi di usura. La costruzione dell’S20, basata sulla tecnologia della cintura monospirale, in connubio con la tecnologia HTSPC (High Tensile Super Penetrated Cord), è stata implementata al fine di accrescere l’area di contatto con tutti gli angoli di piega, a vantaggio del grip. ll profilo del battistrada è realizzato con scanalature che diventano diritte nella zona centrale, migliorando le performance in piega quando l’angolo è basso. Sull’anteriore, invece, gli incavi laterali della spalla aumentano la sensazione di contatto negli angoli alti, con maggior grip sul bagnato e sull’asciato.

    Nel posteriore, per finire, una crescente aderenza sul bagnato è garantita da incavi più ampi. In termini generali, Bridgestone è riuscita, mediante la mescola “Sline Rich” unitamente al polimero NanoPro-Tech, a realizzare una gomma dotata di grip immediato già nella fase di riscaldamento della stessa.
    Battlax Sport Touring T30, per gli amanti del turismo
    I pneumatici Sport Touring T30 rientrano, invece, nella consueta tradizione touring Battlax. Sebbene si rifacciano alle tecnologie produttive adoperate in MotoGP, le nuove gomme nascono per gli amanti del “turismo”. Bridgestone ha progettato la nuova mescola del T30 misurando l’intervallo di temperature, su cui in seguito ha realizzato le suddette produzioni. La struttura del pneumatico gode dei polimeri RC, che contribuiscono ad accrescere l’aderenza e ad ottimizzare le prestazioni della gomma. Oltre ciò, va segnalato l’innovativo battistrada anteriore, con incavi a forma T-cross, dritti nell’area centale e inclinati verso la spalla, per una guida pronta e veloce. Il battistrada posteriore, invece, congiunge, la spalla slick agli incavi “swirled-shaped” per generale un maggior contatto con tutti gli angoli di piega. Per conseguenza le nuove T30 mostrano una considerevole resa sull’asciutto (maggiore dei predecessori BT-023) in termini di guida, aderenza e tenuta di strada. Di converso, restano soddisfacenti anche le performance sul bagnato.

    583

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Moto 2013Pneumatici
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI