Pneumatici invernali: periodo, regole e novità dell’obbligo che va a scadere

Decade l'obbligo dell'utilizzo delle gomme invernali. Si ha quindi un mese di tempo per sostituirle e montare i pneumatici estivi.

da , il

    Pneumatici invernali: periodo, regole e novità dell’obbligo che va a scadere

    Scade indicativamente il 15 Aprile 2017 l’obbligo delle gomme invernali, salvo deroghe in alcune zone d’Italia. Bisogna però tenere conto che dall’1 Ottobre 2015 sono scattate nuove regole ed obblighi per quanto riguarda i pneumatici per la stagione invernale. Sì, perché adesso è stato approvato un obbligo per cerchioni e gomme che ci sia per loro il rispetto dell’omologazione italiana NAD o europea UNECE 124. Sia gli pneumatici che i cerchioni quindi possono essere sostituiti, montando ruote di diverse dimensioni rispetto alle misure riportate sul libretto di circolazione e senza chiedere alcun permesso, purché appunto siano rispettati i parametri di omologazione italiana NAD o l’europea UNECE 124.

    I punti salienti delle nuove regole

    I fans del tuning potranno tirare un sospiro di sollievo, anche se dovranno essere rispettati i punti indicati dal Decreto Ruote 20-01-2013. Dal 15 Novembre, quando scatta per legge l’ormai il noto obbligo di pneumatici invernali, questi dovranno essere conformi a tale normativa.

    Dal 1 Ottobre invece scatta l’obbligo di omologazione ruote, che dice:

    - Si possono vendere in Italia solo ruote omologate (pneumatici e cerchi): il DM 20/2013 introduce l’omologazione obbligatoria delle ruote ruote per auto e fuoristrada non originali del costruttore, sostitutive insomma di quelle montate; se non omologate, comprate dopo il 30 settembre sono illegali.

    - Omologazione italiana NAD o omologazione europea UNECE 124: queste le due sole possibili; il marchio deve essere leggibile anche a ruota montata.

    - Con l’omologazione NAD c’è anche il certificato di conformità del costruttore della ruota, poi quando viene montata anche il gommista deve rilasciare apposita dichiarazione; con l’omologazione europea UNECE 124 non sono previste..

    - Chi è interessato al tuning e chiunque voglia cambiare ruote alla propria auto, dovendo montare quindi pneumatici e cerchioni omologati non ha più l’obbligo del nulla osta del costruttore se di dimensioni diverse da quanto indicato nella carta di circolazione.

    Pericolo Multe

    Dal 15 Novembre fino al 15 Aprile (salvo altre disposizioni regionali) c’è ogni anno l’obbligo di pneumatici invernali e ciò comporta che le gomme da neve devono anch’esse essere omologate come pneumatico invernale e devono obbligatoriamente seguire le nuove regole di omologazione delle dimensioni. In caso di mancato rispetto dell’obbligo la multa andrà da 80 euro fino a 318.