Salone di Parigi 2016

Porsche 911 Targa: prezzo e informazioni delle versioni 4 e 4S [FOTO]

Porsche 911 Targa: prezzo e informazioni delle versioni 4 e 4S [FOTO]
da in Auto nuove, Auto sportive, Coupè, Porsche, Porsche 911, Video Auto
Ultimo aggiornamento: Venerdì 19/02/2016 16:03

    Nuovo Porsche 911 Targa

    Ci sono nomi che fanno la storia. Altri identificano in maniera inconfondibile una carrozzeria. Parlare di Targa per l’uomo medio significa riferirsi a quella di circolazione, per l’appassionato (e intenditore) è soprattutto Porsche 911 Targa. Lanciata per la prima volta nel 1966, praticamente agli albori della storia infinita della 911, la carrozzeria Targa ha accompagnato le varianti coupé e cabrio della sportiva di Stoccarda fino al 1995, quando con la 993 si pose fine a quell’affascinante soluzione. Adesso è tornata nel mercato e ve la andiamo a svelare dopo esser stata presentata al Salone di Detroit 2014, con l’evoluzione del concetto applicata alla 991.

    Prima ancora dei motori disponibili dietro le ruote posteriori, conta l’interpretazione in chiave moderna. Prendete una 911 coupé, modificate il lunotto affinché diventi avvolgente e le superfici vetrate si estendano fin sulla fiancata, lasciate il montante centrale ben in vista, in tinta con la carrozzeria: gran parte della Nuova 911 Targa è fatta.

    Oltre all’appagamento estetico, la soluzione del tetto asportabile ha un importante vantaggio rispetto a una cabrio: riduce la necessità di interventi di irrigidimento della scocca, potendo contare su un rollbar nel punto cruciale per il telaio e la dinamica di marcia. La nuova Targa avrà una capote in tessuto con struttura in magnesio e azionamento elettrico, pensata per nascondersi dietro ai sedili (operazione che avviene in 19 secondi e solo da fermo) e lasciare guidatore e passeggero con i capelli al vento. La porzione di tetto in vetro si solleva per consentire alla capote in tessuto di ripiegarsi su se stessa, poi torna in posizione ancorandosi sul roll-bar. L’eleganza della carrozzeria si sposa con una sportività malcelata, dove i cerchi multirazze e i quattro terminali di scarico tradiscono la potenza che è in grado di esprimere un’auto con soluzioni forse d’altri tempi.

    Porsche 911 Targa, anteprima al Salone di Detroit 2014

    E’ proposta come 911 Targa 4 con motore sei cilindri boxer 3.4 litri da 349 cavalli e nella variante Targa 4S, in grado di assicurare 400 cavalli. Le prestazioni restituiscono rispettivamente una velocità massima di 282 e i 296 km/h, mentre gli 0-100 si posizionano tra i 5″2 e i 4″8. Per entrambi i modelli, trazione integrale.

    Listino prezzi

    Porsche 911 Targa 4 349 cavalli 115.111 Euro

    Porsche 911 Targa 4S 400 cavalli 130.239 Euro

    406

    Salone di Parigi 2016

    ARTICOLI CORRELATI