Porsche torna nei rally!

da , il

    Porsche torna nei Rally

    Qualcuno ricorderà le storiche gruppo 3 e 4 dove alcune Porsche 911 gareggiavano, con ottimi risultati, sui terreni di tutto il mondo. La strada abbandonata tempo fa, potrebbe ora esser ripercorsa. Per ora non vi è nulla di ufficiale ma intanto il team di De Chaunac, nel 2006 parteciperà al nazionale francese rally con una GT3, pressocchè di serie. La motivazione ufficiale è quella di dimostrare che la casa di Stoccarda non ha perso il nerbo ed è in grado di rivaleggiare con le spintissime 1600.

    Le auto utilizzate, come detto, saranno delle 997 GT3 pressocchè di serie eccezzion fatta per le specifiche richieste dall’omologazione GT FFSSA. Saranno dotate di 381 cavalli e un peso contenuto nei 1380 kg. La stretta parentela con le auto di serie permetterà di avere costi di gestione e manutenzione relativamente contenuti.

    Potrebbe essere questo il primo passo verso un ritorno di Porsche nel mondo dei rally, abbandonato parecchio tempo fa, ma che ancora ben ricorda le mirabolanti opere delle tuttodietro tedesche. Appuntamento quindi alla Lyon-Charbonnieres per l’esordio. Non solo: la nuova GT3 sembra destinata a gareggiare ovunque. In Belgio infatti è stato creato il trofeo monomarca Porsche GT3 Road Challenge.