Range Rover Evoque Cabriolet, concept al Salone di Ginevra 2012 [FOTO]

Range Rover Evoque Cabriolet, concept al Salone di Ginevra 2012 [FOTO]

Prime immagini della Range Rover Evoque Cabriolet, che sarà presentata come concept al Salone di Ginevra 2012

da in Cabrio e spider, Concept Car, Fuoristrada e SUV, Range Rover, Range Rover Evoque, Salone auto, Salone di Ginevra 2017
Ultimo aggiornamento:

    Visto l’enorme successo di vendite della Range Rover Evoque non sorprende la volontà di continuare a stupire con una nuova concept: ecco come si spiega la Range Rover Evoque Cabriolet. Il produttore britannico infatti si è affrettato a sottolineare che si tratta unicamente di un esercizio di stile, un prototipo decisamente fuori dagli schemi che sarà presentato tra pochi giorni al Salone di Ginevra 2012. Certamente però sarà l’eventuale successo ottenuto proprio durante la kermesse svizzera a decretare l’eventuale futuro di questo modello. L’unico precedente di crossover a cielo aperto è costituito dalla Nissan Murano CrossCabriolet, che ha inaugurato questa ristretta nicchia.

    La Range Rover Evoque Cabriolet è stata ideata dal direttore del design di Land Rover, Gerry McGovern, insieme al suo team. La linea del crossover di partenza è stata mantenuta il più possibile, fatta eccezione per l’ovvia mancanza del tetto in lamiera.

    La capote è in tela e, per proteggere gli occupanti in caso di ribaltamento, oltre ai montanti rinforzati per il parabrezza c’è anche un sistema di rollbar posteriore, che si attiva automaticamente solo in caso di necessità. All’interno della concept sono presenti tutti gli optional della Evoque tradizionale, con tanto di telecamere perimetrali, Park Assist e sistema di infotainment con schermo da 8 pollici.

    Nel caso venisse decisa l’effettiva produzione della Evoque Cabrio, ci vorranno circa due anni per portare a termine lo sviluppo. Questo sarà necessario soprattutto per rinforzare la struttura e arrivare ad una rigidità torsionale paragonabile alla versione chiusa senza però aumentare troppo il peso finale. Si parla infatti di un peso superiore di circa 75 kg rispetto al modello con tetto in lamiera, mentre il costo ipotetico potrebbe essere tra il 10 e il 15% superiore.

    316

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Cabrio e spiderConcept CarFuoristrada e SUVRange RoverRange Rover EvoqueSalone autoSalone di Ginevra 2017
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI