NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Renault Master: prodotto a SoVAB

Renault Master: prodotto a SoVAB

Il nuovo Renault Master sarà prodotto interamente presso lo stabilimento francese di SOVAB Société des Véhicules Automobiles de Batilly

da in Auto nuove, Renault, Veicoli Commerciali
Ultimo aggiornamento:

    renault master

    La produzione del nuovo Renault Master è stata dirottata presso lo stabilimento SoVAB Société des Véhicules Automobiles de Batilly, da cui sarà completamente assorbita. L’impianto produttivo si trova nel dipartimento francese di Meurthe-et-Moselle, vicino alla città di Metz. Il filo conduttore di questa strategia allocativa non risponde solo a esigenze logistiche. Renault ha visto nella scelta della Francia la creazione di valore aggiunto, dovuto sia alle economie di scala che alla creazione di spillover di conoscenza tra gli impianti pre-esistenti.

    Ciò che sarà realizzato a Batilly sarà destinato ai mercati europei ed è frutto di un piano d’investimento pari a 151 milioni di euro. Il sito è fortemente competitivo nella produzione di grandi furgoni: nato trent’anni fa – li festeggerà a giugno – si è da subito occupato di veicoli commerciali di stazza elevata.


    La prima serie del Master, 1980-1997 è uscita proprio da lì, dove la produzione è proseguita con l’uscita della seconda serie, dal 1997 al 2010, modello che ha venduto più un milione di esemplari in 45 paesi. Verso la fine del 2010 la terza generazione del furgone francese assorbirà tutti gli sforzi, sostituendo una volta per tutte la precedente. Presso l’impianto di Batilly saranno prodotte ben 350 diverse varianti del nuovo Renault Master, compresa la L4, che misura ben 6,848 metri.

    SoVAB inoltre interpreta un importante ruolo nel mercato locale, e con i suoi 2.399 dipendenti è il polo occupazionale più importante del dipartimento di Meurthe-et-Moselle, la cui forza produttiva è stata messa storicamente in ginocchio da diverse crisi di comparto.

    297

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto nuoveRenaultVeicoli Commerciali
    PIÙ POPOLARI