Renault Megane RS Red Bull RB7, nuova versione celebrativa del team di F1 [FOTO]

da , il

    Arriva il terzo modello della Renault RS per celebrare il team Red Bull Racing di Formula 1. Dopo le versioni speciali di Clio e Twingo RS, arriva adesso la nuova Renault Megane RS Red Bull RB7, che sostanzialmente ripropone lo stesso allestimento delle sorelle minori, ma la base meccanica della media di segmento C ad alte prestazioni. Infatti sotto alla carrozzeria non c’è niente di nuovo e ritroviamo lo stesso motore e lo stesso pianale della normale Megane RS: le vere novità riguardano per l’appunto l’estetica e l’allestimento. Il design è reso inconfondibile dall’adozione del colore nero ‘Noir Etoilé’ per la carrozzeria, che fa risaltare molto bene i particolari a contrasto in giallo. Sono gialli, ad esempio, l’elemento inferiore del paraurti anteriore, le calotte degli specchietti retrovisori ed una parte del diffusore d’aria posteriore.

    Sulle fiancata spiccano i loghi della Red Bull Racing, mentre per rendere l’auto dall’aspetto ancora più corsaiolo in Renault hanno pensato ad uno sticker che rappresenta una bandiera a scacchi, che volendolo acquistare come optional viene applicato al tetto della vettura. Logicamente non poteva mancare anche un ambiente interno specifico ed all’insegna della sportività. L’abitacolo della nuova Renault Megane RS Red Bull RB7 si caratterizza per i sedili sportivi Recaro rivestiti in stoffa nera sui fianchetti con impunture gialle a contrasto, ed in stoffa gialla al centro. Infatti anche all’interno viene ripreso il gioco di colori tra il nero ed il giallo, come testimoniano in numerosi particolari gialli, che spiccano sull’ambiente di base nero. Per il resto si notano un nuovo pomello del cambio e numerose finiture in nero lucido (su volante, pannelli porta e plancia). Un’apposita targhetta in metallo indica anche il numero dell’esemplare in questione: infatti l’auto sarà in tiratura limitata, ma non è ancora stato comunicato il numero preciso di esemplari.

    Il motore, come accennavamo all’inizio, è il solito 2.0 litri quattro cilindri 16v da 265 cavalli di potenza massima e 360 Nm, ottenuti nella modalità ‘Sport’. Quando si guida in ‘Normal’ i cavalli scendono a 250 ed i newtonmetri a 340. La Renault Megane RS Red Bull RB7 è anche dotata del telaio Cup, del differenziale a slittamento limitato e dell’RS Monitor (un sistema per la telemetria). Purtroppo la Renault non ha ancora comunicato il prezzo di questa nuova versione, che comunque è già disponibile sul mercato.