NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Renault Sport RS 01 al Salone di Mosca 2014: scheda tecnica e prestazioni [FOTO e VIDEO]

Renault Sport RS 01 al Salone di Mosca 2014: scheda tecnica e prestazioni [FOTO e VIDEO]

Svelata la nuova Renault Sport R

da in Anteprima auto, Anticipazioni Auto, Auto 2015, Auto nuove, Renault, Salone auto, Salone di Mosca, Video Auto
Ultimo aggiornamento:
    Renault Sport R.S. 01

    È giunto il momento di fare la conoscenza della Renault Sport R.S. 01, la nuova auto da corsa della casa francese. Avevamo iniziato a conoscerla un mese fa con un teaser, ma i dettagli scarseggiavano a riguardo. La presentazione ufficiale è avvenuta lo scorso 27 agosto al Salone di Mosca 2014, occasione in cui possiamo ammirare al completo lo stile granturismo che sarà la prossima stella della World Series by Renault. Lo stile è completamente svelato dalle immagini e dal video, che delineano un look aggressivo e vistoso. Le forme sono quelle di una coupé bassa e larga, con un vistoso kit estetico per migliorarne l’aerodinamica.

    La Renault Sport R.S. 01 è l’erede dell’attuale Mégane Trophy e sarà motorizzata con un potente motore della Nismo capace di sviluppare una potenza massima di ben 507 cavalli (373 kW). L’unità è lo stesso 3.8 V6 biturbo della Nissan GT-R, capace di esprimere una coppia massima di 600 Nm, ed è accoppiata ad un cambio sequenziale a sette rapporti della Sadev, mentre la Michelin sarà incaricata di calzare sui suoi cerchi da 18″ delle nuove coperture disegnate specificatamente per le competizioni. Il telaio è un monoscocca in fibra di carbonio realizzato dalla Dallara, per un peso totale di appena 1.100 kg.

    Il futuristico corpo vettura include uno splitter frontale nella parte inferiore, che canalizza l’aria verso gli estrattori installati prima delle ruote anteriori. Questi estrattori proseguono fin sopra gli sportelli, per poi cambiare forma e trasformarsi in un sistema di raffreddamento ad intercooler. Nella coda c’è una grande ala ed un diffusore, così come si possono notare le luci a LED e l’impianto di scarico sportivo a due uscite circolari.

    Un solo dato viene dichiarato dalla Renault per quanto riguarda le prestazioni: 300 km/h.

    Questa è la velocità massima del missile terra-terra chiamato Renault Sport R.S. 01, che per fermarlo richiede freni con dischi da 380 mm di diametro e pinze a sei pistoncini.

    GUARDA LE FOTO DELLA NUOVA LOTUS DEI CARABINIERI

    In termini di dimensioni, la vettura è lunga 4.710 mm, larga 2.000 mm ed alta appena 1.166 mm, con un passo di 2.744 mm. Patrice Ratti, CEO della Renault Sport Technologies, ha descritto la R.S. 01 come “un matrimonio tra la bellezza della Renault DeZir e le performance della Formula Renault 3.5!”. Alain Prost, Renault Ambassador del motorsport, dice, invece, che si tratta di “una spettacolare auto da corsa, nella più pura tradizione del GT”.

    Il prezzo sarà di circa 350.000 euro e sarà usata l’anno prossimo nella World Series by Renault, in un nuovo campionato chiamato Renaultsport Trophy.

    486

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Anteprima autoAnticipazioni AutoAuto 2015Auto nuoveRenaultSalone autoSalone di MoscaVideo Auto
    PIÙ POPOLARI