Roma, 100 Auto NCC denunciate dai Carabinieri

Roma, 100 Auto NCC denunciate dai Carabinieri

Roma ha visto un'indagine dei Carabinieri circa le cosiddette NCC, le auto noleggiate col conducente

da in Codice della strada, Consigli e Guide, Mondo auto
Ultimo aggiornamento:

    autista

    Roma si distingue per avere, come nel resto delle altre grandi città, una mobilità privata del tutto caotica. Se poi, a contribuire al caos cittadino, ci si mettono anche i falsi autisti che noleggiano le auto col conducente al seguito, siamo al collasso del sistema. Un’indagine dei Carabinieri, infatti, ha smascherato cento autisti che noleggiavano le proprie auto con l’ausilio del conducente, le cosiddette NCC. Il noleggio col conducente è consentito solamente all’interno di quei comuni d’Italia che rilasciano regolari licenze in merito.

    L’indagine, invece, ha consentito di intercettare autisti che non erano in possesso della regolare licenza, anzi, che l’avevano ottenuta con la frode. Grazie a false attestazioni ed a false licenze, a Roma e nei dintorni si era organizzato un giro di mazzette per vendere le false certificazioni occorrenti per il lavoro da svolgere.

    Proprio durante dei normali controlli ai veicoli NCC, si veniva a scoprire che le licenze non rispettavano le norme in vigore, in particolare l’art.

    85 del Codice della Strada. Licenze rilasciate anche in altre regioni che prevedevano, però, il nulla osta per poter svolgere servizio su tratte da e per la città di Roma e non nel suo ambito. Il dato sconcertante è stato che, su 300 controlli e relative licenze poste al vaglio, 100 di queste erano irregolari.

    Gli NCC avevano attestato il falso, dicendo di avere tutti i requisiti idonei per il lavoro, affermando di possedere anche delle rimesse per le auto in altri comuni, cosa poi risultata assolutamente falsa. Lo stesso lavoro, poi, deve essere svolto all’interno del comune che ha rilasciato l’autorizzazione, come stabilisce la legge, e non altrove.

    330

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Codice della stradaConsigli e GuideMondo auto
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI