Saab 9-3 al Salone di Francoforte 2011

Nonostante le difficoltà economiche la casa costruttrice svedese Saab svelerà la nuova generazione di Saab 9-3 al Salone di Francoforte 2011

da , il

    saab 9 3 2012

    La nuova Saab 9-3 sarà presentata dalla casa costruttrice svedese nel corso del Salone di Francoforte 2011 che si terrà a settembre. Nonostante le difficoltà economiche l’azienda continua a lavorare duramente per mantenersi a galla in un mercato competitivo come quello dell’automobile. La nuova generazione di Saab 9-3 dovrebbe rappresentare il secondo modello nella rinnovata strategia di crescita del marchio scandinavo. Utilizzerà la stessa piattaforma della versione attuale, modificata per soddisfare le esigenze della nuova edizione.

    La scelta dell’attuale piattaforma Epsilon I sarebbe stata fatta, a quanto ha affermato Victor Muller, amministratore delegato di Spyker, per permettere alla casa costruttrice di averne l’intera proprietà tecnologica ed intellettuale. L’alternativa paventata era la piattaforma Delta prodotta da General Motors. Non sono stati diffusi altri dettagli sulle caratteristiche della futura Saab 9-3.

    Mentre cresce l’attesa per la Saab 9-3 a Francoforte, le difficoltà continuano ad attanagliare la casa costruttrice, che ha in corso febbrili trattative per convincere i propri fornitori (che non vengono pagati da diverso tempo) a riprendere le consegne di parti costitutive, dato che la fabbrica di Trollhattan non può proseguire nella produzione senza di esse.

    Nel frattempo Saab ha contattato un istituto di credito per cedere le sue proprietà immobiliari attraverso accordi di leaseback, in modo da poter proseguire le operazioni. Ad oggi non sono stati raggiunti risultati significativi, ma gli sforzi del marchio proseguono.