Saab: BAIC compra la Saab 9-3 e la Saab 9-5

Saab: BAIC compra la Saab 9-3 e la Saab 9-5

La casa automobilistica cinese ha appena acquistato i diritti di proprietà delle due Saab 9-3 e Saab 9-5, che saranno presto prodotte in Cina

da in Mercato Auto, Mondo auto
Ultimo aggiornamento:

    Saab Baic

    Ci siamo chiesti più volte quale sarebbe stato il destino di Saab, dopo i mille ripensamenti e difficoltà dei presunti finanziatori. La vicenda sembra aver trovato un lieto fine e questa volta la spinta decisiva arriva dalla Cina. Secondo le news dell’ultim’ora la casa automobilistica cinese BAIC (Beijing Automotive Industry Holdings Co), ha preso a cuore la causa della “collega” svedese, acquistando i diritti di proprietà intellettuale della Saab 9-3 e della Saab 9-5 nuovo modello.

    Le due vetture saranno presto prodotte in Cina, con alcune variazioni apportate per meglio soddisfare le diverse preferenze della domanda. In realtà non si tratta proprio di un lieto fine, o meglio, lieto può anche essere ma di certo non è finito niente. Non sono ancora state concluse le trattative per la vendita del marchio, che General Motors prova da mesi a confezionare e vendere. Dapprima c’è stato il forte interesse di Koenigsegg, che subito dopo si è tirata indietro lasciando tutti con la penna in mano e il contratto immacolato.


    In un secondo momento hanno iniziato a emergere i nomi di piccoli produttori, finanziatori privati e addirittura altre realtà aziendali estranee all’industria automobilistica. Tra questi bazzica ancora ai piani alti di General Motors l’americana Renco e l’olandese Spyker. C’è da sperare che chiunque sia il fortunato acquisitore non lasci morire la storia di questo grande brand, fortemente radicato nella cultura automobilistica mondiale.

    La Saab, inoltre, beneficierà di corposi fondi statali per la ristrutturazione dell’azienda, cosa che dovrebbe allettare un possibile acquirente.

    Chissà se per Natale riusciranno a concludere l’accordo. Sarebbe la scusa per un’idea regalo davvero originale…

    312

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Mercato AutoMondo auto
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI