NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Saab-Hawtai, accordo raggiunto per 150 milioni

Saab-Hawtai, accordo raggiunto per 150 milioni

Saab vede la luce dopo la crisi, Spyker, società olandese che è proprietaria di Saab ha firmato un accordo con la cinese Hawtai per un finanziamento da 150 milioni di euro

da in Mercato Auto, Mondo auto, Saab
Ultimo aggiornamento:

    saab hawtai

    La Saab è salva, la società olandese Spyker, che è proprietaria di Saab, ha firmato un accordo con la cinese Hawtai per un finanziamento da 150 milioni di euro e la definizione di un’intesa strategica su produzione, scambio tecnologico e distribuzione dei due marchi sul mercato asiatico. La notizia arriva dopo che Saab ha ottenuto un prestito di 59,1 milioni di euro dalla Banca Europea per gli Investimenti e dalla Gemini Investment Fund.

    Al momento però non può ancora essere esclusa la possibile cessione di quote al russo Vladimir Antonov, del quale si era parlato con insistenza nei giorni scorsi. La Hawtai Motor Group Company Limited ha garantito una sottoscrizione di 120 milioni di euro per la copertura dei debiti Saab e per poter far riprendere la produzione, in cambio della cessione del 29,9% delle quote Spyker.

    A queste vanno aggiunti 30 milioni di euro come prestito convertibile. L’operazione è soggetta all’approvazione del governo cinese, della BEI e delle autorità svedesi, ma quando verrà dato il via libera dovrebbe garantire alla casa automobilistica svedese di uscire dalla crisi durante la quale ha perso 72 milioni di euro dal gennaio 2011 e che ha portato alla chiusura delle linee produttive.


    La Hawtai è una casa automobilistica cinese che è nata nel 2000 e che produce 350.000 vetture all’anno su licenza Hyundai, 300.000 motori, Mitsubishi e diesel su licenza VM e 450.000 trasmissioni automatiche. Per il 2015 la Hawtai punta a raggiungere 1 milione in ognuno di questi settori e l’accordo con Saab potrebbe essere molto utile per arrivare a questo obiettivo.

    315

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Mercato AutoMondo autoSaab
    PIÙ POPOLARI