Saab-Spyker, firmato l’accordo

Saab-Spyker, firmato l’accordo

La Spyker ha acquistato ufficialmente la Saab, dopo mesi di trattative

da in Mercato Auto, Mondo auto, Saab 9-5, Spyker
Ultimo aggiornamento:

    saab-spyker

    E’ stato finalmente firmato l’accordo che vede il passaggio della Saab all’azienda americana Spyker. Questa telenovela è durata mesi, mesi di avventure finanziarie rocambolesche. Da una parte vi erano gli aficionados, coloro i quali propugnavano solo il bene del marchio, e che vedevano in General Motors la matrigna cattiva pronta a disfarsi opportunamente del fardello svedese. Dall’altra, il mondo finanziario mondiale lanciava ogni tanto qualche proposta di salvataggio, intercettata in men che non si dica dai media e condita alla bell’e meglio con pettegolezzi e quant’altro.

    Spyker è stata una delle prime a proporsi come acquirente e l’ultima ad aver effettivamente lanciato l’ancora di salvezza. L’accordo tra le due aziende è stato finalmente firmato; la casa olandese sarà ora proprietaria del marchio Saab, e continuerà a scriverne la storia in terra Europea. Il contratto prevede il pagamento da parte di Spyker di 74 milioni di dollari in contanti, più oltre 326 milioni di dollari in azioni della nuova azienda in via di realizzazione, che dovrebbe chiamarsi Saab Spyker Automobiles.

    Per concludere l’affare, Spyker ha dovuto chiedere un ingente prestito alla Banca Europea d’Investimento, la BEI, che ha elargito ben 400 milioni di euro e rotti. Anche il governo di Stoccolma si è intromessa nella transazione, per assicurarne il suo buon fine, garantendo per conto della Svezia.

    “Saab è al sicuro”. “Siamo entusiasti”, ha commentato Victor Muller, amministratore delegato di Spyker, “adesso il futuro di Saab è al sicuro. E da oggi concentreremo i nostri sforzi per resuscitare questa storica Casa e trasformarla in una compagnia in grado di generare profitti. Per raggiungere questo obiettivo ci concentreremo sui suoi tradizionali punti di forza nel campo delle performance ecologiche e delle competizioni sportive”.

    La prima Saab Spyker a vedere la luce sarà la nuova 9-5, attesa entro il 2010.

    338

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Mercato AutoMondo autoSaab 9-5Spyker
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI