Salone di Parigi 2016

Tutte le novita' presentate ed esposte al Salone di Parigi 2016. News, anticipazioni, anteprime, foto e video delle nuove auto esposte alle kermesse francese.

Salone auto Torino 2015: date e novità al Parco del Valentino

Salone auto Torino 2015: date e novità al Parco del Valentino
da in Auto d'epoca, Parco Valentino, Salone auto
Ultimo aggiornamento: Martedì 07/06/2016 06:59

    Salone Parco del Valentino Torino 2015

    Salone dell’auto di Torino 2015. Gran premio del Valentino. Siamo tornati indietro nel tempo? No, questa volta si parla di futuro. Anzi, di presente. Mancano meno di tre mesi al ritorno di due appuntamenti che in passato rappresentavano la grande Italia dei motori. Il salone era all’altezza di quelli europei più rinomati. La corsa vide partecipare nomi leggendari: Tazio Nuvolari, Achille Varzi e Alberto Ascari, tanto per dirne qualcuno. Poi il declino e la scomparsa negli anni recenti. E adesso si rinasce. Dall’11 al 14 giugno 2015 torneranno entrambi. Le nuove manifestazioni, entrambe ad accesso gratuito, portano il nome esatto di Salone dell’auto Parco Valentino e Gran premio Parco Valentino.

    Di cosa si tratta

    Si tratterà di eventi un po’ particolari. Il Salone sarà una rassegna a cielo aperto, nel grande parco omonimo del capoluogo piemontese. Case automobilistiche, carrozzieri e centri stile esporranno gli ultimi modelli delle rispettive produzioni, quelli appena inaugurati o la cui produzione è stata avviata da poco. Saranno come delle statue nel parco: infatti ogni vettura verrà collocata sopra un apposito piedistallo. I marchi più prestigiosi hanno assicurato la propria presenza, sono una ventina e si conta di raggiungere i trenta. Non mancheranno le vetture d’epoca e quelle da competizione. Ci sono poi le iscrizioni di centinaia di collezionisti e appassionati.

    Date

    Anche il Gran premio è diverso da quello a cui siamo abituati. Non si tratterà di una corsa, infatti, ma di una parata che avverrà domenica 14 giugno su un tracciato ricavato appositamente nella zona. Le vetture che maggiormente si sono distinte nelle competizioni in tutto il mondo sfileranno davanti al pubblico per regalare un tributo a tutte le case automobilistiche e ai designer partecipanti. Il percorso è lungo 17,5 Km e si snoda lungo la città di Torino. Si parte dal Parco Valentino, appunto, in corso Massimo D’Azeglio, per arrivare alla reggia di Venaria Reale (via Mensa). Il primo passaggio sarà alle 10 con una Lancia D-50, l’ultima vincitrice dell’antico GP del Valentino, nel 1955. La sfilata proseguirà a cadenze di tre minuti, fino alle 12, quando ci sarà la parata finale. Anche il parco stesso costituirà un omaggio agli assi del passato. L’area infatti verrà suddivisa in tre settori chiamati Nuvolari, Villoresi e Ascari. La giornata di sabato 13 sarà dedicata al concorso d’eleganza Pininfarina, per celebrare gli 85 anni di attività della prestigiosa firma del design italiano. Gli organizzatori stimano che ci sarà un afflusso di circa trecentomila visitatori, provenienti da tutto il mondo.

    468