Salone di Francoforte 2017: novità più importanti e attese dalla A alla Z

Moltissime le novità che verranno esposte al Salone di Francoforte 2017. Fari puntate sulle sportive ma occhio di riguardo anche per i tanti concept. Tutte le novità auto più importanti e attese dell'edizione 2017 del Salone in ordine alfabetico, dalla A alla Z.

da , il

    Il Salone di Francoforte 2017 è alle porte, presto si apriranno i battenti per questa grandissima edizione della kermesse tedesca. Sono moltissimi i modelli attesi, tante novità da far girare la testa a tutti gli appassionati. Sono tante le vetture sportive che toglieranno il velo, cominciando dalla Ferrari Portofino, fino alla Lamborghini Aventador S Roadster, senza dimenticare la nuova BMW M5 o la Porsche 911 GT2 RS. Fari puntati anche sulla Mercedes-Benz AMG Project One, una Hypercar che punta a stupire, grazie a 1.000 cavalli di potenza scatenati da un propulsore ibrido derivante dalla W08 di Formula 1 pilotata da Lewis Hamilton e Valtteri Bottas. Oltre alle sportive il Salone di Francoforte sarà arricchito dalla presenza di molti concept. tra i quali spiccano Volkswagen I.D. Crozz, Mercedes Concept EQ A e BMW i5. Non mancheranno invece i debutti di fronte al pubblico della Skoda Karoq e della nuova Volkswagen Polo. Insomma a Francoforte ne vedremo delle belle. Ecco a voi le novità più importanti e attese del Salone di Francoforte 2017, in rigoroso ordine alfabetico.

    Audi Concept

    Saranno due i concept che Audi poterà a Francoforte. Il primo avrà le forme di una Suv coupé da 4,9 metri e sarà l’evoluzione della precedente e-tron Sportback Concept, con tre motori elettrici e una potenza massima di 370 kW, capace di guidare autonomamente fino a 130 km/h. L’altro sarà un veicolo privo di comandi capace di trasportare i passeggeri in totale autonomia, equipaggiata con quattro motori elettrici e in grado di avere un’autonomia di 700-800 chilometri.

    Bentley Continental GT

    Bentley ha svelato la nuova generazione della Continental GT. Novità leggere sul design esterno, più significative nell’abitacolo e nei contenuti. Le prestazioni della vettura sono da paura: 0-100 km/h in 3,7 secondi e top speed di 333 km/h. Il motore è un W12 6.0 litri da 635 cavalli.

    BMW M5

    La nuova BMW M5 potrà essere settata sia con trazione integrale che con la sola trazione posteriore. Sarà il conducente a scegliere il feeling preferito. 600 CV e soprattutto i 750 Nm di coppia disponibili già a 1.800 giri, e fino a 5.600, del rinnovato V8 4.4 biturbo dotato di tecnologia M TwinPower Turbo sono le sue credenziali. I numeri: 3,4 secondi per bruciare lo 0-100 km/h e gli 11,1 per lo 0-200 km/h. Velocità massima autolimitata a 305 km/h.

    BMW X7

    Verrà svelato a Francoforte quello che sembra a tutti gli effetti un mastodontico SUV. BMW X7 apparte come una Serie 7 rialzata con alcuni stilemi visti sulla nuova X3. Il doppio rene frontale molto futuristico, prende spunto dalla Vision Next 100.

    BMW i5

    La BMW i5 verrà mostrata per la prima volta a Francoforte. La linea sembra quella della i8 con un profilo da berlina-coupè. Tutti i misteri verranno risolti una volta mostrata alla kermesse tedesca.

    Ferrari Portofino

    L’erede della Ferrari California si chiama come il piccolo gioiello della Riviera Ligure, Portofino. Tetto rigido retrattile, la configurazione 2+2 e l’impostazione meccanica con motore V8 Turbo anteriore e trazione posteriore, ma questa volta il 3.5 Ferrari sviluppa 600 CV e le consente di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi. Un biglietto da visita.

    Honda Urban EV Concept

    La Honda Urban EV Concept è un nuovo prototipo a emissioni zero che prefigura un futuro modello di produzione. Si tratta di veicolo ad alimentazione 100% elettrica.

    Jaguar E-Pace

    E’ il SUV compatto di Jaguar. L’E-Pace lancia il marchio britannico in un nuovo settore, con esordio sul mercato italiano a partire dall’inverno del 2017. Prezzi a partire da a partire da 36.800 euro.

    Kia Proceed Concept

    Altro concept molto gustoso è la Kia Proceed Concept, un modello che innalza la sportività e l’eleganza del marchio coreano. Una sorta di fastback che riprende lo stile visto sulla Stinger.

    Lamborghini Aventador S Roadster

    Non poteva mancare la Supercar di Lamborghini che a Francoforte sfoggia le sue armi pesanti con la nuova Aventador S Roadster. 740 CV e 690 Nm di coppia, 4 ruote motrici, 4 ruote sterzanti, cambio ISR 7 rapporti e velocità massima di 350 km/h.

    Mercedes-Benz AMG Project One

    Mercedes-Benz AMG Project One è un prototipo ibrido da oltre 1.000 cavalli ibrido che monta le tecnologie viste sulle Mercedes di Formula 1. La velocità massima è di oltre 350 km/h.

    Mercedes-Benz Concept EQ A

    La Mercedes-Benz Concept EQ A è una compatta a 3 porte con forme che anticipano quelle della prossima generazione della Mercedes Classe A. Sarà completamente elettrica.

    Mini Electric Concept

    Lo stile e il feeling di guida di Mini con un motore elettrico. Tutto ciò è stato realizzato e sarà presente al Salone di Francoforte con la Mini Electric Concept.

    Porsche GT2 RS

    Dopo oltre sette anni di assenza ritorna la Porsche GT2 RS. Oltre 700 CV, per uno 0-100 km/h sotto i 3 secondi e una velocità massima di circa 340 km/h. La brutta notizia è che la produzione si potrebbe fermare ai 1.000 esemplari.

    Skoda Karoq

    E’ il SUV più compatto della gamma di Skoda. Lo Skoda Karoq va a prendere il posto di quello che fu lo Yeti. Per il lancio commerciale di Karoq bisognerà attendere la seconda metà del 2017.

    Volkswagen I.D. Crozz

    Volkswagen I.D. Crozz è un crossover elettrico presentato in primavera al Salone di Shanghai e in procinto di tornare a mostrarsi a Francoforte 2017 con alcune novità estetiche. Si evolve nel frontale con le luci led con disegno rinnovato.