Salone di Ginevra 2010: Carlsson C25

Al prossimo Salone di Ginevra 2010 Carlsson presenterà la C25, una coupé da gran turismo dal grande impatto scenico

da , il

    Salone di Ginevra 2010: Carlsson C25

    Passano i giorni e l’appuntamento con il Salone di Ginevra 2010 si fa sempre più vicino; con l’approssimarsi dell’importante scadenza sono sempre più le anticipazioni che costruttori e tuner esibiranno sotto i riflettori della kermesse ginevrina. Una delle più recenti anteprime riguarda la Carlsson C25, una sontuosa coupé sviluppata in toto dal tuner tedesco utilizzando componentistica Mercedes Benz. L’immagine dei prodotti Carlsson è ormai da anni legata a doppio filo alla Casa della Stella, il preparatore tedesco è infatti un vero specialista del marchio Mercedes.

    La C25 di Carlsson è una sportiva pura, si presenterà a Ginevra con uno stile deciso, fatto di linee sinuose e una notevole massa muscolare; il design tradisce sicuramente l’attaccamento della tuning factory ai canoni Mercedes Benz; si percepisce “l’aria di famiglia” ma è difficile identificare un preciso modello di riferimento.

    Sotto il lungo cofano viene ospitato ovviamente un propulsore di derivazione Mercedes; si tratta di un V12 da 6.0 litri biturbo che Carlsson ha messo a punto e ottimizzato per offrire emozioni e prestazioni esagerate. Il dodici cilindri infatti riesce ad erogare 753 cavalli e una coppia massima di 1.320 Nm a 3.750 giri; numeri davvero elevati che su strada si traducono in 353 km/h di velocità massima e uno scatto da 0 a 100 in soli 3.7 secondi.

    Il quadro della Carlsson C25 viene completato dall’assetto regolabile C-Tronic, cerchi in lega da 20 pollici, gomme da 265/30 e 325/25, impianto frenante adeguato alle prestazioni del V12 con dischi da 405 e 380 millimetri.

    La C25 verrà prodotta in una serie limitata a soli 25 esemplari, Carlsson inoltre ha dichiarato di voler vendere un solo esemplare per nazione; il prezzo sarà probabilmente reso noto al momento della presentazione di Ginevra.