Salone di Mosca 2012: Jaguar XFR Speed Pack [FOTO]

Salone di Mosca 2012: Jaguar XFR Speed Pack [FOTO]
da in Anteprima auto, Anticipazioni Auto, Auto 2013, Auto nuove, Jaguar, Jaguar XKR, Salone auto, Salone di Mosca
Ultimo aggiornamento:

    Tra le vetture presenti al Salone di Mosca (iniziato il 29 agosto e in programma fino al 9 settembre) fa la sua bella figura la Jaguar XFR Speed Pack ed è un’anticipazione dell’attesa versione XFR-S che andrà a porsi nella vetta della gamma XF.
    Questa supercar d’oltremanica si fa notare subito, oltre che per la sua colorazione di un bianco brillante, per le linee più aggressive caratterizzate da un nuovo splitter anteriore e uno spoiler sulla sommità della coda più accentuato.

    La Jaguar XFR Speed Pack è mossa dallo stesso 5.0 litri otto cilindri a V con compressore volumetrico che spinge la versione “normale”, capace di erogare ben 510 cavalli a 6000 giri al minuto e forte di una coppia massima di 625 Nm a 2500 giri.
    Sono stati rivisti i parametri delle centraline che regolano il funzionamento del motore e del cambio (automatico a otto rapporti) per massimizzarne le prestazioni. La velocità massima raggiungibile sale a 280 Km orari.

    392188_3243_xl_Jaguar XFR 41

    Questa novità, presentata ufficialmente al Salone di Mosca, non va però confusa con l’ancora più esclusiva e ancora più potente Jaguar XFR-S che si trova tuttora in fase di collaudo e sarà equipaggiata con la versione dell’otto cilindri a V potenziata a 550 cavalli e capace di una coppia di 680 Nm che ha debuttato sulla nuova Jaguar XKR-S.

    Altre novità della Casa del giaguaro nella kermesse russa sono la XF e la XJ con l’inedito sistema di trazione integrale AWD che, sfruttando una frizione multidisco (gestita da un attuatore idraulico) all’interno della scatola di rinvio del cambio, in condizioni normali trasmette trazione solamente sulle ruote posteriori ma, non appena viene rilevata una mancanza d’aderenza, la coppia motrice viene ripartita tra i due assi fino a un rapporto che può arrivare al 50:50. E’ inoltre presente il Jaguar Drive Control che consente al guidatore di selezionare la modalità Winter per inviare maggior coppia all’assale anteriore. Questo sistema di trazione sarà disponibile solamente con il nuovo motore 6 cilindri a V a benzina Supercharged (sigla che indica la presenza di un compressore volumetrico) da 340 cavalli.

    428

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Anteprima autoAnticipazioni AutoAuto 2013Auto nuoveJaguarJaguar XKRSalone autoSalone di Mosca
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI