Salone di Parigi 2010, Aston Martin V8 Vantage N420 Roadster

La nuova Aston Martin V8 Vantage N420 diventa Roadster e si mostra, ufficialmente, al Salone di Parigi 2010: l'allestimento speciale è derivato dall'eseprienza nel mondo delle competizioni

da , il

    Salone di Parigi 2010, Aston Martin V8 Vantage N420 Roadster

    Il nuovo allestimento sportivo nasce sulla scorta dell’esperienza della casa automobilistica nel campo delle competizioni. Per lei, leggerezza e aerodinamica sono caratteristiche peculiari. Il nome è un po’ lungo: Aston Martin V8 Vantage N420 Roadster. La cabriolet di Gaydon, dunque, viene dotata della stessa versione speciale N420 che già ricevette la versione V8 Vantage coupé, durante lo scorso luglio. La presentazione ufficiale della nuova variante avverrà al Salone di Parigi 2010, in programma dal 2 al 17 ottobre.

    La versione Roadster viene equipaggiata con il medesimo propulsore V8 benzina dell’allestimento N420 coupé. Il motore 4,7 litri ha la capacità di fornire 426 cavalli all’assale posteriore. Per gestire la potenza, l’acquirente può scegliere il tradizionale cambio manuale a sei rapporti o la trasmissione robotizzata a sei velocità SportShift, aggiungendola alla dotazione di V8 Vantage N420 in fase d’acquisto con un aggravio economico di 4.500 euro.

    Aston Martin V8 Vantage N420 Roadster pesa circa 27 chilogrammi in meno rispetto alla variante tradizionale: la casa automobilistica britannica ha sfruttato la fibra di carbonio. All’interno dell’abitacolo, il fabbricante di Gaydon ha previsto l’introduzione di rivestimenti specifici (come il pellame con il logo della versione N420) e decorazioni di nuova fattura. Fuori, il tetto ripiegabile rimane quello in tessuto, tanto armonizzato con la restante parte della carrozzeria.

    L’allestimento N420 si innesta in un programma di rinnovamento della gamma Aston Martin più ampio: viene dotato di una serie di accorgimenti aerodinamici, non specificati, sino ad ora, dalla maison, e da pneumatici in lega a cinque doppie razze. Nessun dettaglio neppure sul prezzo di listino della nuova Aston Martin V8 Vantage N420 Roadster, che, probabilmente, costerà oltre 130.000 euro.